Idee in cucina

Lattughe

5/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lattughe


    invia tramite email stampa la lista

    Durante il periodo del Carnevale, l'intera penisola è un tripudio di dolci, festeggiamenti e feste. Le lattughe sono uno dei dolci tipici della tradizione e conquistano i palati degli italiani grazie alla loro croccantezza ottenuta dalla friggitura. Le lattughe di Carnevale sono le classiche Chiacchiere così chiamate a Mantova. Mentre già nella vicina Reggio Emilia prendono il nome di Intrigoni. Il nome "lattuga" deriva proprio dalla loro forma increspata che ricorda appunto quella della foglia dell'omonima insalata. 



    Preparazione

    1) In Lombardia le chiacchiere vengono chiamate anche lattughe per la forma della sfoglia rettangolare incisa al centro da 2 o 3 tagli paralleli. Per prepararle si fa una fontana con 500 g di farina, al centro si rompono 3 uova, si gratta la scorza di un limone naturale, si aggiungono 50 g di burro morbido, 100 g di zucchero, una presa di vaniglia e 3 cucchiai di marsala.

    2) Si impasta il composto delle frittelle a lungo, si tira la pasta sottile e si taglia con la rotella dentata nella caratteristica forma.

    3) Si friggono le lattughe lombarde in abbondante olio bollente. Quindi si passano su un foglio di carta assorbente per eliminarne l'unto in eccesso e si zuccherano a piacere.

    di CREARE Riproduzione riservata