Idee in cucina

Ravioli dolci al forno

4/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Ravioli dolci al forno


    invia tramite email stampa la lista

    I ravioli dolci sono dei pasticcini tipici dell'Italia centro-meridionale. Una deliziosa e friabile pasta dolce racchiude al suo interno un ripieno di marmellata, ma può essere sostituita anche da ricotta, crema di cioccolato o di castagne. Sono una preparazione tipica del Carnevale e di norma vengono fritti ma in questo caso viene proposta la cottura al forno per mantenerli più leggeri. Perfetti per una colazione o merenda golosa ma sono perfetti anche per fine pasto. 

    La pasta può essere anche aromatizzata alla cannella per renderli ancora più profumati e invitanti. 

    Possono essere preparati anche in anticipo e conservati in frigorifero per alcuni giorni.

    Preparazione

    1) Fai l'impasto. Versa la farina a fontana sulla spianatoia e forma un cratere al centro. Sbatti leggermente l'uovo e i tuorli con lo zucchero semolato e aggiungi il latte e il lievito setacciato. Versa il composto all'interno del cratere e unisci anche il burro ammorbidito e un pizzico di sale. Inizia a lavorare con la forchetta, amalgamando, a poco a poco, la farina alle uova e al latte. Quando l'impasto sarà meno fluido, lavoralo con le mani, fino a ottenere una palla liscia e morbida. Avvolgila in pellicola e lasciala riposare per 30 minuti.

    2) Crea i ravioli. Dividi l'impasto in 4-5 pezzi e stendili uno per volta con il matterello, in modo da ottenere sfoglie di 3-4 mm di spessore; ricava dalle sfoglie tanti rettangoli di circa 5x10 cm. Disponi 1/2 cucchiaino scarso delle marmellate su un lato dei rettangoli e ripiega la parte non farcita sul ripieno, in modo da ottenere dei quadrati. Sigillali bene con le dita e rifilali con la rotella.

    3) Inforna e servi. Fodera la placca con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Trasferisci i ravioli dolci sulla placca, tenendoli leggermente distanziati. Cuocili in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Sformali e lasciali completamente raffreddare. Disponi i ravioli dolci al forno su un vassoio, spolverizzali con zucchero a velo e servi.

    Riproduzione riservata