Ingredienti
-
500 gr
-
150 gr
-
20 gr
-
2
-
1
-
2 dl
-
0.5 bustina
-
q.b.
-
q.b.
Gli intrigoni emiliani sono una ricetta tipica di dolci di Carnevale della zona di Reggio Emilia. Questo è un dolce molto simile alle chiacchiere anche se hanno una consistenza più morbida e friabile. Anche loro sono fritti ma si differenziano per la forma che li rende molto appetibili anche alla vista. Il loro nome, che in dialetto è reso come intrigòun, indica il taglio verticale che viene eseguito in una estremità dell’impasto, e attraverso la quale si fa passare l’altra estremità, creando un intreccio.
Preparazione
1) Preparate un impasto con 500 g di farina 00, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 2 tuorli, 150 g di zucchero, 2 dl di latte e 20 g di burro. Formate una palla e avvolgetela in pellicola. Dopo 30 minuti stendete la pasta in una sfoglia di 3-4 mm di spessore e tagliatela a losanghe.
2) Praticate sugli intrigoni 2 tagli obliqui e infilate in ciascun taglio un angolo delle losanghe. Friggeteli in abbondante olio di semi di arachidi, sgocciolateli su carta assorbente per fritti e spolverizzateli con zucchero a velo.