torta con farina di mandorle

Torta con farina di mandorle

  • 15 02 2022
La torta realizzata con la farina di mandorle è un dessert privo di glutine, dal gusto delicato e dalla consistenza soffice ma così goloso che non riuscirai più a farne a meno!
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta con farina di mandorle

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La torta con farina di mandorle è una vera prelibatezza, perfetta per fare colazione e cominciare la giornata con un dolce sorriso, ma anche ottima da gustare come dessert, accompagnata magari con del gelato alla vaniglia o al cioccolato.

    Ingredienti della torta con farina di mandorle

    La farina di mandorle rappresenta un ottimo sostituto di altre farine più comunemente utilizzate in pasticceria, distinguendosi per il sapore e la consistenza particolarmente densa. Per ovviare a quest’ultimo aspetto, tipico delle farine senza glutine, solitamente, si aggiungere all’impasto un albume d’uovo montato a neve, in modo da rendere il dolce ancora più soffice.

    La nostra torta di farina di mandorle è fatta anche con mascarpone che grazie alla sua alta percentuale di grassi, renderà la torta morbidissima! In fine, abbiamo profumato la torta con la scorza grattugiata di limone, che le conferisce un gusto fresco e leggero, perfetto per la primavera e l’estate ma, in inverno, per esempio, puoi aggiungere le gocce di cioccolato!

    Per completare la torta e renderla ancora più golosa, abbiamo cosparso il top di zucchero e lamelle di mandorle che eventualmente puoi passare in forno o in padella per tostarle leggermente, se preferisci sentire di più il sapore delle mandorle. Buon appetito!

    Preparazione della torta con farina di mandorle

    Corbis
    1 di 3 - Step 1
    Corbis
    2 di 3 - Step 2
    Corbis
    3 di 3 - Step 3
    1. Monta con le fruste elettriche 1 uovo intero con 150 gr di zucchero di canna. Quando il composto diventa chiaro e spumoso, unisci 250 gr di mascarpone, un po' alla volta, senza smettere di frullare fin quando avrai raggiunto una consistenza cremosa e senza grumi. Quindi, aggiungi 200 gr di farina di mandorle, 50 gr maizena e 1 bustina di lievito per dolci setacciate, 1 pizzico di sale e 100 ml l’olio d’oliva a filo.
    2. Per finire, aggiungi all’impasto una grattugia la scorza di un limone non trattato o di un’arancia, come preferisci, mescola delicatamente con una marisa e versa l'impasto della torta in una teglia oleata. Sbatti un po' il fondo della teglia e trasferiscila nel forno preriscaldato a 180°C. Cuoci per circa 40 minuti, controlla la cottura senza aprire il forno: se superficie presenta un colore intenso e dorato la tua torta con farina di mandorle è pronta!
    3. Lasciala raffreddare leggermente, cospargi con zucchero a velo ( di canna o semolato) e distribuisci sopra 100 gr di mandorle a lamelle. Lascia raffreddare e servi la torta accompagnata con una pallina di gelato.
    Farine sane, le 6 migliori per qualsiasi uso in cucina

    VEDI ANCHE

    Farine sane, le 6 migliori per qualsiasi uso in cucina

    Tutte le alternative alla farina bianca, con e senza glutine

    VEDI ANCHE

    Tutte le alternative alla farina bianca, con e senza glutine

    Riproduzione riservata