Come si prepara la cipolla caramellata

  • 12 05 2021
La cipolla caramellata si presta per molte preparazioni e contorni di pesce, carne, formaggi e uova e, in questa versione, è anche perfetta come antipasto su fette di pane abbrustolito: caramellata e agrodolce è semplicemente una tentazione per il palato!
  • Persone
    4

Ingredienti

La cipolla caramellata è un particolarissimo modo di cucinare la cipolla fino a farle raggiungere un sapore agrodolce. La cipolla caramellata si usa molto negli hamburger, ma non solo.

Se per la cipolla si usa nel soffritto e non hai mai provato a preparare la cipolla caramellata questa è la ricetta per te!

Quali cipolle usare

Per preparare la cipolla caramellata o le cipolle caramellate, le varietà migliori sono quelle dal sapore dolce e poco pungente, per esempio:

Ma, nulla ti vieta di provare la ricetta della cipolla caramellata con le cipolle bionde o bianche che hai già a casa in abbondanza!

Preparazione della cipolla caramellata

  1. Per preparare la cipolla caramellata, per prima cosa pulisci 500 gr di cipolle di dimensioni medie, elimina la buccia e gli estremi e tagliale a metà.
  2. Porta a bollore una pentola piena di acqua leggermente salata, tuffa le cipolle e falle sbianchire 2-3 minuti. Poi scolale delicatamente e lasciale asciugare su un canovaccio pulito.
  3. Prendi una padella antiaderente dal fondo largo e fai scaldare 40 gr di burro, aggiungi poi le cipolle, 2 cucchiai di zucchero semolato, una presa di sale e una spolverata di pepe.
  4. Fai caramellare le cipolle a fuoco moderato per circa 5 minuti.
  5. Quando saranno appassite, aggiungi ½ bicchiere di aceto di vino rosso e cuoci ancora a fiamma bassa per circa 10 minuti fino a completare la cottura delle cipolle che dovranno risultare morbide.
  6. Una volta pronte, servi la cipolla caramellata calda o fredda, in un piatto da portata, irrorando la preparazione con il fondo di cottura.

Consigli

Per chi ama le cipolle ed è in cerca di nuove ricette per soddisfare la voglia di sempre per questo gustoso ortaggio, ecco qui qualche suggerimento:

Riproduzione riservata