Fresca e sfiziosa, l'insalata di cipolle di Tropea è un contorno perfetto per accompagnare i secondi piatti dell'estate!
  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di cipolle di Tropea

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il sapore unico della cipolla rossa di Tropea al palato risulta particolarmente dolce e aromatico, per questo è una cipolla adatta da essere consumata cruda a fettine sottili, condita semplicemente con olio evo, sale, pepe e aceto di vino bianco: un’insalata estiva che, oltre a essere davvero gustosa e sfiziosa, è anche un vero toccasana per la nostra salute.

    Proprietà nutrizionali della cipolla rossa di Tropea

    Infatti, sono tante le proprietà nutrizionali della cipolla rossa di Tropea, tra cui i polifenoli, che con le loro facoltà antiossidanti contrastano l’invecchiamento cellulare. La cipolla rossa di Tropea è anche ricca di ferropotassiomagnesio e vitamina A.

    Preparazione dell’insalata di cipolle di Tropea

    1. Lava accuratamente le cipolle di Tropea, pelale e tagliale molto finemente, poi mettile a bagno in acqua gelida per 10 minuti.
    2. Sgocciola gli anelli di cipolla, distribuiscili su un canovaccio e tamponali con delicatezza per asciugarli bene.
    3. Metti in una ciotola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe macinato, a piacere, e 2 cucchiai di aceto di vino bianco quindi miscela bene il tutto emulsionando gli ingredienti con una forchetta.
    4. Metti le cipolle in un piatto da portata, versaci sopra il condimento, mescola e servi subito, accompagnando la tua insalata di cipolle di Tropea con qualche fettina di pane abbrustolito.

    Consigli

    Grazie alla sua dolcezza, la cipolla rossa di tropea risulta particolarmente indicata per la preparazione di numerose pietanze in abbinamento per esempio con legumi, verdure, formaggi freschi o stagionati, uova, pesce o carne. Qualche esempio?

    Riproduzione riservata