Zuppa di cipolle gratinata

Zuppa di cipolle gratinata alla francese

  • 16 07 2021
La zuppa di cipolle gratinata, ovvero la deliziosa soupe d'oignons, è uno dei primi piatti i più famosi della cucina francese: un piatto povero ma ricco di sapore!
  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa di cipolle gratinata alla francese

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Le zuppe, in generale, sono un vero comfort food, ottime calde in inverno, ma anche da mangiare fredde in estate. Questo vale anche per la zuppa di cipolle gratinata.

    La zuppa che ti presentiamo qui di seguito è un'antica ricetta che affonda le sue radici nell'antica Roma: la zuppa di cipolle gratinata alla francese; è una pietanza appagante, versatile ed economica, che puoi portare a tavola come piatto unico o secondo piatto alternativo ai soliti con carne.

    Gli ingredienti per la zuppa di cipolle gratinata alla francese

    Per preparare la zuppa di cipolle gratinata alla francese, prima di tutto, dovrai acquistare delle cipolle dorate di stagione, sode e di odore gradevole; se vuoi ottenere una zuppa dal sapore più dolce e aromatico, puoi usare anche delle gustose cipolle rosse, mentre la cipolla bianca solitamente non viene usata spesso in questo tipo di preparazione.

    La ricetta tradizionale prevede che le cipolle si facciano prima caramellare, poi cotte con brodo di manzo o di verdure. Nella nostra ricetta invece, prepariamo la zuppa senza zucchero, con una spolverata di farina per rendere le cipolle cremose e un bicchierino di sherry per caramellarle e aromatizzarle. Insieme al formaggio e ai crostini, gratinati in forno con le cipolle, la zuppa di cipolle alla francese diventa una pietanza completa, irresistibile per consistenza e sapore.

    Se dovesse avanzare, puoi conservare la zuppa di cipolle gratinata alla francese per un giorno in frigorifero, opportunamente chiusa in un contenitore. Per riscaldarla, ti basta rimettere la zuppa in forno sotto al grill per qualche minuto, finché il formaggio si sarà sciolto nuovamente.

    Preparazione della zuppa di cipolle gratinata alla francese

    1. Pulisci 4 grosse cipolle, possibilmente dorate, spellandole e lavandole. Affettale finemente.
    2. Sciogli in una casseruola a fondo spesso 50 gr di burro con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
    3. Unisci le cipolle e, dopo qualche minuto, salale e spolverizzale con 1 cucchiaio abbondante di farina, facendola scendere da un setaccino a maglie fitte e mescolando.
    4. Lascia dorare la farina, mescolando ancora per qualche istante.
    5. Intanto porta a ebollizione in un'altra pentola 1,5-2 litri di brodo
    6. Versa 1 bicchierino di sherry sulle cipolle rosolate e fai evaporare.
    7. Unisci il brodo bollente, versandolo gradualmente e, contemporaneamente, mescola per non formare grumi. Prosegui la cottura a fuoco medio per circa 30 minuti; eventualmente aggiusta di sale.
    8. Trasferisci la soupe in 4 ciotoline di terracotta o di ceramica resistenti al forno. Disponi in ognuna 1 fetta di pane casereccio o 3 fettine di pane francese tostate.
    9. Spolverizza con abbondante formaggio Gruyère o Emmentaler grattugiati con una grattugia a fori grossi.
    10. Fai gratinare per 6-7 minuti sotto il grill del forno.
    11. Sforna, completa la zuppa di cipolle gratinata alla francese con una macinata di pepe grattugiata al momento, fai riposare qualche minuto e servila a tavola ben calda.
    Zuppe: 10 ricette sfiziose ma genuine

    VEDI ANCHE

    Zuppe: 10 ricette sfiziose ma genuine

    Riproduzione riservata