

Ingredienti
-
1 cucchiaiofarina
-
1 cucchiaioolio di oliva
-
50 grburro
-
1 bicchierinosherry
-
4 fettepane casereccio
-
q.b.gruyere
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
La zuppa di cipolle gratinata, ovvero la deliziosa soupe d'oignons, è uno dei primi piatti i più famosi della cucina francese: fondamentale portala in tavola e gustarla immediatamente dopo la gratinatura, quando il pane è ancora croccante! Ecco la ricetta.
Preparazione
1) Pulisci 4 grosse cipolle, possibilmente dorate, spellandole e lavandole. Affettale finemente. Sciogli in una casseruola a fondo spesso 50 g di burro con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Unisci le cipolle e, dopo qualche minuto, salale e spolverizzale con 1 cucchiaio abbondante di farina, facendola scendere da un setaccino a maglie fitte e mescolando.
2) Lascia dorare la farina, mescolando ancora per qualche istante. Intanto porta a ebollizione in un'altra pentola 1,5-2 litri di brodo. Versa 1 bicchierino di sherry sulle cipolle rosolate e fai evaporare. Unisci il brodo bollente, versandolo gradualmente, e mescola. Prosegui la cottura a fuoco medio per circa 30 minuti e sala.
3) Trasferisci la soupe in zuppierine o ciotoline individuali resistenti al forno. Disponi su ogni porzione 1 fetta di pane casereccio o 3 fettine di pane francese tostate. Spolverizza con abbondante formaggio Gruyère o Emmentaler grattugiati con una grattugia a fori grossi. Fai gratinare per 6-7 minuti sotto il grill del forno. Insaporisci la zuppa di cipolle gratinata alla francese con una macinata di pepe, fai riposare qualche minuto e servi in tavola.
Vedi anche











