Tronchetto di Natale facile con panettone

  • 14 12 2020
  • Procedura
    55 minuti
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Tronchetto di Natale facile con panettone

La trovi anche su:

Il tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale, o Bûche de Noël, è un dolce di Natale tipico della tradizione culinaria francese. Si chiama così proprio perché è fatto a immagine e somiglianza di un tronchetto, simbolo di buon auspicio nei paesi del Nord Europa.

La ricetta originale prevede l’utilizzo della pasta biscuit con ganache di cioccolato o della pasta biscuit con crema di castagne, qui ti proponiamo una variante all’italiana molto più facile da preparare (anche perché senza cottura!) con panettone, cioccolato fondente, mascarpone e crema di zabaione. Puoi leggere qui sotto la ricetta.

Preparazione

  1. Tagliate il panettone a fette di 1 cm, tostatele sulla griglia del forno a 160° C per 2 minuti e lasciatele raffreddare. Mettete 10 g di gelatina in fogli a bagno in acqua fredda.
  2. Preparate la crema allo zabaione: montate 2 uova e 3 tuorli in una ciotola con le fruste elettriche a velocità lenta. Preparate uno sciroppo in un pentolino con 180 g di zucchero, 2 cl di acqua e 6 cl di Marsala e scaldatelo a 121° C, versatelo a filo sulle uova per pastorizzarle e continuate a montare a velocità media finchè sono fredde.
  3. Stemperate 300 g di mascarpone in una ciotola capiente aggiungendo 15 cl di panna fresca poco alla volta, continuate a sbattere il composto ottenuto fino a quando diventa denso e spumoso. Scolate e strizzate la gelatina e scioglietela a caldo con il resto del Marsala e 1 cl di panna, aggiungetela allo zabaione e incorporatelo alla crema. Alternate le fette di panettone e la crema allo zabaione su un vassoio, formando un tronchetto di 40×10 cm e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
  4. Preparate la glassa al cioccolato: mettete i restanti 30 cl di panna in una casseruola, portatela vicina all’ebollizione, toglietela dal fuoco e unite 450 g di cioccolato fondente tritato, mescolate e profumate con 1 cl di rum, fate raffreddare alcuni minuti a temperatura ambiente e lavorate con una spatola fino a ottenere una glassa omogenea.
  5. Regolate la forma del tronchetto di Natale con un coltello, copritelo interamente con la glassa, tagliate le 2 estremità del tronchetto per formare 2 rami e mettetene 1 a destra e l’altro a sinistra. Con i rebbi di una forchetta fate delle righe in superficie che ricordino la corteccia e rifinite con 150 g di nocciole tritate e se volte aggiugere al dolce un tucco di colore natalizio del ribes.
Riproduzione riservata