• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

La torta della nonna con crema e pinoli è un dolce casalingo, dal sapore rustico e genuino che piace a tutti, tanto che è diventato un classico dessert, presente nel menu dei ristoranti italiani, insieme alla panna cotta, ai profiteroles e al tiramisù.

È una torta caratterizzata da due preparazioni base della pasticceria, la pasta frolla friabile che fa da scrgigno e contiene un cuore tenero di crema pasticcera; il suo gusto strepitoso è una coccola per il palato! È buonissima così com’è, con la superficie spolverata di pinoli e zucchero a velo ma, se vuoi servirla in modo più elegante, come dessert di fine pasto, è ottima accompagnata da una pallina di gelato, al fior di latte, alla panna oppure alla vaniglia.

Quella che ti proponiamo è la ricetta tradizionale toscana, un dolce perfetto da portare a tavola la domenica, per festeggiare un compleanno o da gustare a merenda.

È facile da preparare ma, per via delle diverse preparazioni di base e il tempo necessario di riposo in frigo, ti consigliamo di prepararla con anticipo, anzi il giorno dopo è ancora più buona! La pasta frolla, durante il riposo in frigo, assorbe, quel tanto che basta, dell’umidità della crema pasticcera. Se sei uno chef alle prime armi, non preoccuparti! Anche tu puoi fare la torta della nonna con crema e pinoli con Donna ModernaClicca qui e scopri la ricetta facilitata : è a prova di principiante!

Preparazione della torta della nonna con crema e pinoli

  1. Prepara la pasta frolla. Mescola 400 grammi di farina con 160 grammi di zucchero, il lievito setacciato e il sale, lavorali con 160 grammi di burro freddo a pezzetti, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unisci 2 tuorli, l’uovo e la scorza grattugiata di 1 limone. Lavora gli ingredienti velocemente, forma una palla con l’impasto ottenuto e spostala in frigorifero per 1 ora. Intanto, metti i pinoli a bagno in acqua fredda: in questo modo, durante la cottura, non si bruceranno.
  2. Fai la farcitura. Porta a un leggero bollore il latte con la scorza del limone rimasto a strisce. Monta i 5 tuorli rimasti con lo zucchero semolato rimasto (circa 90 grammi). Incorpora la farina rimasta (70 grammi). Versa il latte caldo a filo e trasferisci il tutto in una casseruola. Cuoci a fuoco medio, mescolando, per 10 minuti, finché il composto velerà il cucchiaio e la crema pasticcera risulterà addensata. Quindi spostala dai fornelli e incorpora il burro rimasto (15 grammi).
  3. Completa la torta della nonna con crema e pinoli. Appiattisci i 2/3 della pasta, infarinala e stendila con il matterello in una sfoglia rotonda di 5-6 millimetri di spessore, dopo averla sistemata fra 2 fogli di carta da forno. Trasferisci la sfoglia nella teglia ( di 22-24cm di diametro), direttamente sulla carta da forno, facendo fuoriuscire i bordi: devono essere alti almeno 3 centimetri. Bucherella il fondo della torta con uno stecchino e versa sulla frolla la crema pasticcera ormai fredda e mescolata con una frusta.
  4. Stendi, sempre su un foglio di carta da forno, la pasta rimasta in una sfoglia di 5-6 millimetri di spessore e ricopri la superficie della torta, capovolgendola sopra. Elimina la carta da forno. Unisci bene i bordi pizzicandoli e punzecchia la superficie con uno stecchino. Completa la superficie della torta distribuendovi sopra i pinoli sgocciolati dall’acqua.
  5. Cuoci la torta della nonna in forno già caldo a 180° C gradi per circa 45-50 minuti. Una volta cotta, lasciala raffreddare prima a temperatura ambiente, poi mettila in frigo per almeno 3 ore. Prima di servirla, lasciala qualche minuto fuori dal frigo e spolverizza la superficie con zucchero a velo.

Varianti golose

La torta della nonna con crema e pinoli puoi facilmente prepararla in tante varianti. Per esempio, con la pasta frolla al cacao, la crema pasticcera al cioccolato e il top arricchito con mandorle o noccioline tritate, diventa la torta del nonno! Oppure se ti piacciono i ripieni con la sorpresa, puoi aggiungere alla crema pasticcera con qualche amarena, per un ripieno ancora più goloso! Oppure puoi trasformala con la ricetta di donna moderna, in una sublime crostata di pinoli con crema di cioccolato all’interno!  

Come conservare la torta della nonna con crema e pinoli

Se ti avanza la torta della nonna con crema e pinoli, cosa assai improbabile, puoi conservarla in frigo, mantiene per massimo 3 giorni, coperta con un foglio di pellicola. Se vuoi, puoi anche congelarla a fette, così, quando avrai voglia della torta della nonna con crema e pinoli di Donna Moderna, ce l’hai subito a portata di mano!