• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Come si prepara la torta della Foresta Nera con amarene

1 Prepara gli ingredienti. Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Trita le mandorle nel mixer con 1 cucchiaio di zucchero, grattugia finemente il cioccolato, setaccia la farina con l’amido di mais, il cacao e il lievito. Sguscia le uova e separa gli albumi dai tuorli.

2 Fai la torta. Monta il burro con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale, finché risulterà morbido e spumoso. Incorpora i tuorli, 1 per volta, poi aggiungi il mix con la farina setacciata, la polvere di mandorle e il cioccolato grattugiato. Monta a neve gli albumi con 2-3 gocce di succo di limone,poi incorporali delicatamente al composto, poco per volta, mescolando con un movimento dal basso verso l’alto. Versa il composto nello stampo foderato con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, e cuoci in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, poi abbassa a 150°C e cuoci ancora per circa 25 minuti. Fai raffreddare la torta su una gratella, poi dividila in 3 dischi in senso orizzontale.

3 Monta la panna e decora. Porta a ebollizione 6 cucchiai di acqua con lo zucchero, fallo fondere poi unisci il kirsch. Monta la panna molto fredda e incorpora lo zucchero a velo. Spennella la base con 1/3 dello sciroppo, coprilo con uno strato di panna, disponici simmetricamente 1/3 delle amarene, poi aggiungi ancora un po’ di panna. Colloca il disco intermedio e ripeti l’operazione, poi adagia sopra la calotta, spennellala di sciroppo, coprila di panna e aggiungi i frutti rimasti, alternandoli a ciuffetti di panna montata, creati con la tasca per dolci montata con la bocchetta a stella.

La torta della Foresta Nera con amarene è pronta!