Torta con bavarese di yogurt e ciliegie

4/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta con bavarese di yogurt e ciliegie


    invia tramite email stampa la lista

    Un dolce delizioso, fresco e cremoso per assaporare al meglio la frutta, ideale da portare in tavola come dessert nelle calde giornate primaverili. La torta bavarese di yogurt e ciliegie è facile da preparare, si serve fredda e la menta contribuisce a renderla ancora più piacevole al palato.

    • 1 Cuoci la base. Metti 210 g di burro freddo a pezzetti nel mixer con 500 g di farina 00 e frulla a più riprese, per ottenere un composto sbriciolato. Unisci 190 g di zucchero e incorpora 9 tuorli, 1 alla volta, e frulla ancora. Forma una palla, avvolgila in pellicola e mettila in frigo per 1 ora. Stendi la frolla con il matterello a 1/2 cm di spessore e trasferiscila nello stampo imburrato. Bucherella il fondo e copri con alluminio e legumi secchi. Cuoci in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti. Elimina alluminio e legumi, cuoci per altri 5 minuti e sforna.
    • 2 Prepara la farcia. Metti i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Lava 400 g di ciliegie, privale del picciolo e snocciolale con l'apposito snocciolatore. Mettile in una padella antiaderente, spolverizzale con 20 g di zucchero, bagnale con il succo di limone e cuoci per 2-3 minuti. Incidi un baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, preleva i semini e mettili in un pentolino con 1/2 dl di latte. Scaldalo e scioglici la gelatina sgocciolata e strizzata. Monta 1,5 dl di panna fresca fredda con la frusta elettrica. Mescola 500 g di yogurt greco con lo zucchero rimasto.
    • 3 Completa e servi. Aggiungi il composto di latte e gelatina allo yogurt e amalgama anche la panna montata. Sgocciola le ciliegie dallo sciroppo di cottura e tieni da parte quest'ultimo. Distribuisci i frutti nel guscio di frolla freddo. Copri il tutto con la bavarese di yogurt preparata, aiutandoti con un mestolo. Trasferisci il dolce in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore.
    • 4 Prima di servire irrora la superficie con lo sciroppo di ciliegie tenuto da parte (fatto prima addensare a fuoco basso) e profuma con foglioline di menta tagliate a listarelle.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata