Panettone gastronomico ricco

5/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Panettone gastronomico ricco


    invia tramite email stampa la lista
    Panettone gastronomico ricco
    La trovi anche su:

    1) Per questa ricetta serve un panettone di pan brioche di circa 20 cm di diametro e alto più o meno 25 cm. Fatevelo fare dal panettiere o dal pasticciere di fiducia! Oppure preparatelo voi seguendo la ricetta step by step del pan brioche salatoTagliatelo così: mettete il panettone su un tagliere, privatelo della calotta e dividete il resto in 10 dischi di uguale spessore.

    2) Preparate la farcitura al prosciutto cotto: affettate la parte bianca di 1 porro e fate appassire con 40 g di burro. Tritate 300 g di prosciutto cotto, unitelo al porro, salate e cuocete per 5 minuti. Frullate tutto, e incorporate alla crema 1,5 dl di panna liquida montata.

    3) Preparate la farcitura al caviale e uova: tagliate a fettine 4 uova sode, mettete da parte gli albumi che userete per decorare il panettone, sminuzzate i tuorli e uniteli a 80 g di caviale, quindi mescolate. Potete sostituire il caviale con uova di lompo o usare entrambi per preparare due farciture diverse.

    4) Preparate la farcitura alla crema di formaggio: mondate 6 gambi di sedano e frullateli. Amalgamatevi 20 gherigli di noce tritati, 300 g di crema di formaggio, 2 cucchiaini di senape, sale e pepe.

    5) Preparate la farcitura al tonno: frullate 300 g di tonno sott'olio sgocciolato con 40 g di burro e il succo di 1 limone. Unite 1 manciata di foglie di prezzemolo tritate, 50 g di olive nere snocciolate e sminuzzate, e amalgamate. A piacere, potete arricchire questa facitura anche con sfiziosi gamberetti in salamoia.

    6) Preparate la farcitura al salmone: tritate 300 g di salmone affumicato. Lavorate 100 g di burro, unite il salmone e 2 cucchiai di erba cipollina tagliuzzata e amalgamate. In alternativa, potete disporre il salmone a fette sottili direttamente sul pan brioche, spruzzarlo di limone e peparlo.

    7) Spalmate metà di una farcitura sul disco di base del pan brioche, coprite con il secondo disco e mettete una metà di un'altra farcitura. Continuate alternando dischi e farciture. Alla fine, mettete il panettone gastronomico su un piatto di portata e tagliatelo verticalmente a spicchi.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata