Panettone di pan brioche

Panettone di pan brioche

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    1
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Panettone di pan brioche

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Leggi la ricetta step by step e impara a preparare con le tue mani il panettone di pan brioche: la versione "neutra" del famosissimo dolce di Natale lombardo senza zucchero, canditi e uvette. La base ideale per preparare il panettone gastronomico.

    1) Per preparare 1 singolo panettone di pan brioche iniziate la ricetta raccogliendo nella bacinella dell'impastatrice 500 g di farina tipo 00, unite poi 1 dl di latte tiepido in cui avrete sciolto 25 g di lievito di birra e 4 uova sbattute con 15 g di sale. Azionate l'impastatrice e, dopo un minuto, unite 200 g di burro morbido a pezzetti. Impastate a velocità media per 15 minuti, coprite la pasta con un panno e lasciate lievitare per un'ora a temperatura ambiente. Lavorate la pasta ancora per un minuto e fatela lievitare per un'altra ora.

    2) Imburrate e infarinate uno stampo a pareti alte di 16-18 cm di diametro. Formate con la pasta una palla, mettetela nello stampo e lasciatela lievitare finché il volume sarà pressoché raddoppiato. Spennellate la superficie del panettone con un uovo e cuocete in forno a 180° C per 45-50 minuti.

    3) Lasciate riposare il panettone di pan brioche in forno per 5 minuti, sformate e fate raffreddare prima di servirlo. Potete gustarlo come dolce accompagnato da crema al mascarpone, zabaione o ganache di cioccolato. Oppure salato: farcendolo con salumi affettati, salmone affumicato e salse varie.

    Riproduzione riservata