Idee in cucina

Lasagne al gorgonzola

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne al gorgonzola


    invia tramite email stampa la lista

    Delicate e cremose, le lasagne al gorgonzola sono il primo piatto al forno perfetto per i pranzi delle domeniche dei mesi più freddi dell'anno. A differenza delle lasagne classiche alla bolognese, sono piuttosto veloci da cucinare e hanno inoltre il pregio di poter far parte di un menu vegetariano.

    Provate a preparare sia la versione con sfoglia all'uovo che quella con le crepes fatte in casa, le trovate entrambe in questa ricetta.

    Preparazione

    1) Procuratevi 250 g di lasagne bianche e verdi senza necessità di pre-cottura oppure preparate con le vostre mani la sfoglia fresca seguendo la ricetta tradizionale emiliana, scottate le lasagne casalinghe in acqua salata e stendetele ad asciugare su di un foglio di carta forno o un canovaccio pulito.

    2) Preparate il ripieno delle lasagne. Lavate 80 g di bietoline e saltatele per pochi istanti in padella con 20 g di burro, 40 g di pinoli e un pizzico di sale. Nel frattempo amalgamate a 200 g di gorgonzola dolce 200 g di ricotta

    3) Ungete abbondantemente una pirofola con del burro, quindi disponete le lasagne a strati alternando i colori e inframmezandoli con la crema al gorgonzola, le bietoline ai pinoli e una spolverata abbondante di grana padano grattuggiato.

    4) Terminate le lasagne al gorgonzola con fiocchetti di burro e altro grana padano grattugiato e mettetele a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 30 minuti. Servitele in tavola immediatamente, mentre sono ancora calde.


    Potete preparare queste golose lasagne al gorgonzola anche in versione crespelle. Vi basterà sostituire la sfoglia all'uovo con delle crepes classiche e agli spinaci. Preparate a portata di mano 170 g di farina 00, 4 uova, 320 ml di latte e 30 g di spinacini novelli (oltre che gli ingredienti della ricetta appena letta) quindi procedete come sotto.


    1) Sbattete 4 uova intere con un pizzico di sale, unite 170 g di farina mescolando con la frusta e alternando 3,2 dl di latte a filo. Fate riposare la pastella per 30 minuti.

    2) Lavate 30 g di spinacini novelli e fateli appassire con la sola acqua del lavaggio. Dividete la pastella in 2 ciotole e unite a una metà gli spinacini frullati.

    3) Scaldate un padellino di 8-10 cm, spennellatelo di burro fuso, unite un mestolino di pastella agli spinaci e cuocete la crèpe. Toglietela e procedete nello stesso modo fino a esaurire entrambe le pastelle.

    4) Usate le crepes bianche e le crepes verdi preparate per fare gli strati delle vostre lasagne al gorgonzola versione crespelle. Una volta assemblate infornatele per una ventina di minuti a 180° C.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata