• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Lasagne al pesto avvantaggiato

La trovi anche su:

Preparazione

1) Mondate e lavate i fagiolini, lessateli per 7-8 minuti, scolateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente. Pelate le patate, tagliatele a fette sottili, trasferitele in una casseruola con acqua fredda e cuocetele per 5-6 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Scolatele e conditele con un cucchiaio di olio e una presa di sale.

2) Scottate la pasta in acqua addizionata con un cucchiaio di olio, scolatela e stendetela su un canovaccio da cucina pulito o su carta da forno. Ungete leggermente una pirofila da forno rettangolare (16 x 24 cm) e stendete sul fondo un velo di pesto (cliccate qui per la ricetta casalinga).

3) Proseguite alternando strati di pasta, patate, fagiolini, pezzetti di crescenza e un po’ di pesto, lasciando l’ultimo strato privo di quest’ultimo. Cuocete le lasagne al pesto avvantaggiato coperte in forno preriscaldato a 180° C per una mezz’oretta, lasciatele intiepidire e servite.

Lasagne alla bolognese? Questa volta no, niente carne o ragù ma tanto tanto basilico per preparare un buon pesto. Mai provata questa variante del più classico dei piatti della nostra Penisola? Guarda in questo video altri 9 modi per un uso “alternativo” del basilico.