Idee in cucina

Lasagne agli asparagi

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 10
  • Difficoltà facile
Lasagne agli asparagi
La trovi anche su:

Sfoglia verde fatta in casa, crema agli asparagi e prosciutto: ecco la ricetta step by step per portare in tavola delle lasagne agli asparagi sfiziosissime, adatte anche alle occasioni più importanti come il pranzo di Pasqua in famiglia.

Il prosciutto di Praga che abbiamo qui deciso di utilizzare si ricava dalle cosce suine aromatizzate, affumicate e cotte al forno. Quando lo acquistate controllate che al taglio, le fette risultino morbide e rosate, con grasso compatto e fasce muscolari ben distinte. Se sono gelatinose significa che il salume ha sofferto di umidità elevata (più dell'80%) e negli ingredienti sono stati impiegati polifosfati. In alternativa potete naturalmente utilizzare anche dell'ottimo prosciutto cotto, un altro salume come lo speck oppure, se avete ospiti vegetariani, omettere questo ingrediente.

Se non avete tempo per preparare voi la pasta fresca potete inoltre ricorrere alle lasagne già pronte (verdi o bianche) in vendita nel banco frigo o sugli scaffali di tutti i supermercati, accorcerete notevolmente i tempi di preparazione del piatto perché come risaputo quest'ultime non necessitano di precottura.

Anche la ricchissima crema agli asparagi può essere preparata diversamente, al posto del mix di formaggi e ricotta di pecora si può per esempio prevedere l'impiego di una besciamella light (con il vantaggio non indifferente di tagliare di molto le calorie). In questo caso fate tostare della farina in un pentolino a fuoco medio, aggiungete gradatamente del latte scremato a temperatura ambiente e cuocete mescolando per il tempo necessario a far addensare la salsa. Insaporite la besciamella con sale, pepe, noce moscata e parmigiano. Unite i gambi degli asparagi lessati e frullate con il frullatore a immersione.

  • 1 Per preparare la sfoglia all'uovo verde fatta in casa per prima cosa pulite 1 kg di spinaci, lavateli bene, lessateli in acqua bollente salata per 6-7 minuti, scolateli e fateli raffreddare. Gli spinaci lessati assorbono molta acqua e vanno strizzati bene, se non avete modo di farli raffreddare per premerli con le mani, o se vi servono caldi, metteteli in un colino e schiacciateli con il dorso di un cucchiaio. 
  • 2 Frullate gli spinaci lessati con 4 uova intere, una presa di sale e 50 g di olio extravergine d'oliva. Frullate le uova con gli spinaci, l'olio e il sale alla massima velocità  finchè il purè avrà colore e consistenza omogenei. 
  • 3 Mettete 500 g di farina "0" e 80 g di semola di grano duro in una impastatrice o nel boccale di un robot da cucina e aggiungete il composto di spinaci frullato. Lavorate fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Formate una palla e fatela riposare sotto una ciotola capovolta per 2 ore. In alternativa, potete impastare gli ingredienti a mano, su una spianatoia. 
  • 4 Lavate 2 kg di asparagi verdi e tagliateli a rondelle tenendo da parte le punte. Soffriggete 1 scalogno tritato in una casseruola con 2 cucchiai di acqua e un filo di olio extravergine d'oliva; unite gli asparagi a rondelle, bagnate con 2 dl di brodo vegetale e lasciate insaporire per 2-3 minuti; frullate fino a ottenere un purè, trasferitelo in una ciotola e incorporate 250 g di mascarpone e 250 g di ricotta di pecora
  • 5 Tritate separatamente 300 g di prosciutto di Praga (o, in alternativa, del prosciutto cotto), 200 g di provola affumicata e 200 g di mozzarella. Stendete poi la pasta all'uovo verde in lasagne di 16x12 cm circa, scottatele in acqua bollente salata, scolatele e immergetele in acqua fredda per fermarne la cottura, scolatele ancora e fatele asciugare su un telo.
  • 6 Disponete le lasagne verdi a strati in uno stampo o in una teglia di 24x32 cm precedentemente imburrato. Alternatele con la crema agli asparagi, il prosciutto, la provola, la mozzarella, il parmigiano grattugiato e le punte d'asparago lessate.
  • 7 Terminate con la pasta, spennellate con il resto del burro fuso e completate con il parmigiano rimasto. Cuocete le lasagne agli asparagi in forno a 170° C per 35 minuti. Lasciate riposate per qualche minuto e solo poi servite in tavola. 


    Volete provare una variante? Cliccate qui per la ricetta delle lasagne verdi agli asparagi con besciamella tradizionale. Sono facilissime e altrettanto golose!

di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata