Ingredienti
-
4 cucchiai
-
4 fette
-
50 gr
-
300 gr
-
150 gr
-
100 gr
erbetta o bietole
-
2 rametto
-
1
-
2
-
q.b.
-
q.b.
-
1 spicchio
La zuppa di ceci è un piatto abbastanza comune un po’ in tutte le famiglie italiane e non, e, come molti piatti tradizionali, esistono infinite varianti:
- Cisrà zuppa di ceci piemontese
- Zuppa di verza e ceci
- Zuppa di ceci con funghi e patate
- Mesciua (zuppa di ceci, grano e cannellini)
La nostra ricetta, per esempio, è una golosa variante della zuppa di ceci ligure, i ceci in zimino, a base di verdure dell’ orto, bietole e passata di pomodoro, ma insaporita anche con un po’ di lardo: una pietanza che abbina le proprietà benefiche delle bietole, verdura leggera e ricca di vitamine e sali minerali a quelle già note dei legumi; un piatto completo e leggero che non ha bisogno di essere gustato con la pasta ma semplicemente con poche fette di pane abbrustolito.
Gli ingredienti della zuppa di ceci
La nostra zuppa di ceci è gustosissima quanto molto semplice da preparare ma, se parti dai ceci secchi da mettere in ammollo, devi iniziare a prepararla la sera prima. Se vuoi velocizzare la ricetta, però, nulla ti vieta di usare degli ottimi ceci già lessati, in barattolo: in questo caso, avrai bisogno di aggiungere alla ricetta anche 1l di brodo vegetale in sostituzione dell’ acqua di cottura dei ceci.
Se ti è venuta una gran voglia di lasciarti coccolare da una sana e appetitosa zuppa di ceci con verdure su crostini di pane abbrustolito e un filo di olio extravergine di oliva a crudo, prova subito la nostra ricetta! Non ne resterai deluso!
Preparazione della zuppa di ceci
- Metti 300 gr di ceci secchi a bagno in una ciotola con l’acqua fredda, la sera prima di cuocerli. Lasciali a mollo almeno per 12 ore. Il giorno dopo, sciacquali sotto l’acqua corrente e scolali, versa i ceci in una casseruola e coprili con circa 3 l di acqua, poi fai cuocere dolcemente per 2 ore, o fin quando saranno morbidi (40 minuti nella pentola a pressione). Sala solo dopo che i ceci risultano cotti e morbidi.
- Pulisci 2 carote, 2 coste di sedano e 1 cipolla, riduci tutto in piccoli pezzi. Trita 1 spicchi d’aglio, le foglie di 2 rametti di prezzemolo, con 50 gr di lardo. Lava e sgocciola 100 gr di bietole e tagliale a striscioline.
- Scalda 2 cucchiai d’olio evo in una casseruola dal fondo pesante, unisci le verdure a pezzetti e falle appassire bene insieme al trito delle erbe aromatiche con il lardo, mescolando spesso in modo che non diventino scure. Unisci a questo punto i ceci lessati con circa 1l della loro acqua di cottura. Volendo, puoi passarne una parte al passaverdure o nel mixer: la zuppa risulterà più densa e spessa.
- Porta a ebollizione la zuppa e a questo punto aggiungi 150 gr di polpa di pomodoro e le bietole tagliuzzate. Regola di sale, mescola bene e lasciala sobbollire per circa 30 minuti, se necessario aggiungi ancora poca acqua di cottura dei ceci.
- Intanto, abbrustolisci 4 fette di pane (a meno che non siano già belle secche) e sistemale in quattro piatti fondi riscaldati. Versa la zuppa di ceci fumante sul pane, completa con un filo d’olio extravergine d’oliva crudo e con un po’ di pepe nero macinato al momento e servi subito.