zuppa di ceci in zimino con erbette preparazione

Zuppa di ceci in zimino con erbette

  • 25 10 2022
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa di ceci in zimino con erbette

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Come si prepara la zuppa di ceci in zimino


    1 di 5


    2 di 5


    3 di 5


    4 di 5


    5 di 5

    1) Prepara le verdure. Trita carota, sedano, aglio, basilico, prezzemolo e 1/2 cipolla. Mescola il trito ottenuto. A parte, taglia a listarelle sottili anche le erbette , lavate e sgocciolate.
    2) Soffriggile. Rosola il trito per 5-6 minuti con 2 cucchiai di olio nella casseruola a fuoco basso, mescolando spesso, per evitare che le verdure diventino scure. Regola di sale.
    3) Fai la zuppa. Versa nel soffritto i ceci con il loro liquido di conservazione e il brodo.Passane, a piacere, una parte al passaverdure: così la zuppa risulterà più densa e corposa.
    4) Completa la cottura. Porta la zuppa a ebollizione, unisci la passata di pomodoro e mescola bene. Cuoci a leggero bollore per circa 15 minuti. Sala e pepa generosamente.
    5) Porta in tavola. Rosola le erbette con la cipolla rimasta tritata e 1 cucchiaio di olio per 6-7 minuti. Se usi le bietole; rosola prima le coste a dadini per 5-6 minuti; poi unisci le foglie e cuoci per altri 6-7 minuti. Unisci alla zuppa. Cuoci per 10 minuti. Tosta le fette di pane sulla piastra o in forno per 2-3 minuti. Disponile in 6 piatti fondi. Versa la zuppa, irrora con l’olio rimasto, pepa e servi.

    La zuppa di ceci

    VEDI ANCHE

    La zuppa di ceci

    Cisrà zuppa di ceci piemontese

    VEDI ANCHE

    Cisrà zuppa di ceci piemontese

    Zuppa di ceci con verzini alla griglia

    VEDI ANCHE

    Zuppa di ceci con verzini alla griglia

    Riproduzione riservata