• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa di ceci in zimino con erbette

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    2 barattoli di ceci lessati, possibilmente bio (circa 500 g lordi)
    1 carota + 2 coste di sedano + 1 cipolla
    2 spicchi d'aglio
    4 foglie di basilico
    1 mazzetto di prezzemolo
    200 g di erbette o bietole
    150 g di passata di pomodoro
    1 l di brodo vegetale (anche di dado)
    4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    6 sottili fette di pane toscano
    sale e pepe nero

    1) Prepara le verdure. Trita carota, sedano, aglio, basilico, prezzemolo e 1/2 cipolla. Mescola il trito ottenuto. A parte, taglia a listarelle sottili anche le erbette , lavate e sgocciolate.
    2) Soffriggile. Rosola il trito per 5-6 minuti con 2 cucchiai di olio nella casseruola a fuoco basso, mescolando spesso, per evitare che le verdure diventino scure. Regola di sale.
    3) Fai la zuppa. Versa nel soffritto i ceci con il loro liquido di conservazione e il brodo.Passane, a piacere, una parte al passaverdure: così la zuppa risulterà più densa e corposa.
    4) Completa la cottura. Porta la zuppa a ebollizione, unisci la passata di pomodoro e mescola bene. Cuoci a leggero bollore per circa 15 minuti. Sala e pepa generosamente.
    5) Porta in tavola. Rosola le erbette con la cipolla rimasta tritata e 1 cucchiaio di olio per 6-7 minuti. Se usi le bietole; rosola prima le coste a dadini per 5-6 minuti; poi unisci le foglie e cuoci per altri 6-7 minuti. Unisci alla zuppa. Cuoci per 10 minuti. Tosta le fette di pane sulla piastra o in forno per 2-3 minuti. Disponile in 6 piatti fondi. Versa la zuppa, irrora con l'olio rimasto, pepa e servi.

    Riproduzione riservata