Ingredienti
-
1
-
300 grammi
-
1
-
1
-
1 rametto
-
2 spicchio
-
1 foglia
-
3 foglie
-
q.b.
-
q.b.
-
200 grammi
Preparazione della cisrà (zuppa di ceci piemontese)
1) Per preparare la Cisrà (zuppa di ceci piemontese), prepara inizialmente il soffritto. Metti i ceci a bagno in acqua fredda per almeno 24 ore. Spella la cipolla e raschia la carota, tagliale a dadini e falle rosolare in un tegame di terracotta con due cucchiai di olio, l’aglio spellato, l’alloro, la salvia e il rosmarino. Sgocciola i ceci con un mestolo forato, uniscili al soffritto e lascia insaporire.
2) Aggiungi nel tegame le cotenne tagliate a striscioline e tre litri di acqua bollente. Cuoci a fuoco lento per circa tre ore e mezzo, aggiungendo acqua bollente se la minestra tende ad asciugarsi troppo. Intanto sbuccia la patata, lavala, tagliala a tocchetti, e lessala in acqua bollente per 10 minuti.
3) Scola quindi i cubetti di patata con un mestolo forato, trasferiscili in una ciotola e schiacciali con una forchetta. Uniscili alla zuppa, regola di sale e di pepe e cuoci ancora per 15-20 minuti. Spegni il fuoco, elimina le erbe aromatiche, completa a piacere con basilico e maggiorana, irrora con due cucchiai di olio e servi.
Cisrà (zuppa di ceci piemontese)
La Cisrà (zuppa di ceci piemontese) è un’antica ricetta originaria della cucina povera delle Langhe. Si racconta, infatti, che durante la festa dei santi fosse preparata, nel paese di Dogliani, dalle confraternite religiose e servita ai viaggiatori che arrivavano da lontano. Questa zuppa a base di ceci e cotenna di maiale, infatti è sostanziosa e gustosissima.