tortano-al-formaggio-e-scarola

Tortano al formaggio e scarola

  • Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tortano al formaggio e scarola

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il tortano al formaggio e scarola è un piatto tradizionale napoletano. Una torta rustica elaborata e golosa ma rappresenta un antipasto stuzzicante o anche un piatto unico di grande effetto che saprà stupire gli ospiti per la sua prelibatezza. E' un simbolo della tradizione pasquale e può essere servito tiepido o anche freddo da portare al classico pic-nic di pasquetta. La scarola, il formaggio, le uova e il salame piccante creano un mix di sapori inconfondibile per un ripieno sostanzioso a cui difficilmente si può resistere. La sua preparazione non è veloce ma ne varrà sicuramente la pena!

    Preparazione

    1) Fate stufare la scarola in una padella per circa 5 minuti. Impastate in una ciotola metà della semola con sale, pepe, lo zucchero e il lievito sciolto in un dl di acqua tiepida; coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti. Aggiungete la semola rimasta, 4 cucchiai di olio, il parigiano e un dl di acqua tiepida.

    2) Impastate ancora energicamente, formate una palla, ungete l'impasto con olio, copritelo con un telo umido e fate lievitare per un'ora. Lavorate di nuovo l'impasto, schiacciandolo con le nocche delle mani, poi stendetelo in un rettangolo di un cm
    di spessore.

    3) Disponeteci sopra un mix fatto con il formaggio mobido, i formaggi duri a dadini, il salame a fettine e la scarola stufata e ben strizzata; distribuite anche le uova a spicchi, salate, avvolgete la pasta su se stessa, formando un rotolo. Spennellate con olio e fate lievitare ancora per 2 ore. Cuocete a 180° per circa un'ora.
    Sformate il tortano al formaggio e scarola, fate intiepidire e servite.

    Riproduzione riservata