Uovo sodo

4.45/5 (103)
Uovo sodo

Ecco la ricetta step by step di Donna Moderna con tempi di cottura, trucchi e piccole astuzie per preparare un perfetto uovo sodo (con tuorlo cremoso o tuorlo compatto) e per sgusciarlo in pochi minuti. Il vostro cruccio sono le uova alla coque? Cliccate qui per la mini guida di Donna Moderna.

Procedimento

uovo-sodo
1 di 4

1) Immergete delicatamente l'uovo in acqua calda (così è più facile calcolare il tempo di cottura) con un cucchiaio; cuocetelo per 7 minuti se volete il tuorlo cremoso, per 9 minuti se vi piace compatto.

uovo-sodo ricetta
2 di 4

2) Scolate l'uovo sodo, passatelo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e picchiettatelo con il dorso di un cucchiaio per romperne il guscio.

uovo-sodo foto
3 di 4

3) Mettete l'uovo sodo in una ciotola d'acqua fredda per qualche minuto, in modo che il guscio, pellicola compresa, si stacchi perfettamente dall'albume e possiate toglierlo con le mani senza problemi.

uovo-sodo immagine
4 di 4

4) Se non usate subito l'uovo sodo per la vostra ricetta, conservatelo intero (ma già sgusciato!) immerso in acqua fredda. È un trucchetto pratico per evitare di farlo asciugare troppo.

di SALE&PEPE Riproduzione riservata