Idee in cucina

Salsa di pomodoro

4/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Salsa di pomodoro


    invia tramite email stampa la lista
    Salsa di pomodoro
    La trovi anche su:

    I pomodori, durante la stagione estiva, sono nel loro periodo migliore: per conservarne tutto il sapore e portarne in tavola il profumo anche in autunno, si possono preparare squisiti sughi e passate da conservare in dispensa: puoi leggere qua come fare la salsa di pomodoro classica. Oppure cliccare qui per scoprire tante facili varianti. Trova la ricetta che più fa per te!

    1) Scotta per qualche istante in abbondante acqua bollente 1,5 chilogrammi di pomodori freschi (perfetti i perini), sgocciolali, spellali, privali dei semi e tagliali a pezzi.

    2) Trita 2 spicchi d'aglio spellati e rosolali in una padella con 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva, senza farli scurire. Aggiungi la polpa dei pomodori e un cucchiaino di zucchero e cuoci a fuoco vivo per 10 minuti. Regola di sale e insaporisci con il peperoncino e le foglie di basilico fresco spezzettate con le mani.

    3) Versa la salsa di pomodoro bollente nei vasetti perfettamente puliti, chiudili e capovolgili. Se vuoi un sugo di pomodoro ancora più ricco, fai un soffritto con burro, olio, cipolla, carota e sedano tritati, poi unisci la polpa di pomodoro, procedi come indicato e, infine, completa con le foglie di salvia.

    di Sale&Pepe Riproduzione riservata