La grande protagonista della cucina italiana: a fine estate è tempo di preparare la conserva con i pomodori per avere la scorta di sugo per l’inverno. Scopri come preparare la passata di pomodoro seguendo le nostre istruzioni passo a passo. Ecco la ricetta step by step!


Per le dosi dipende da quante bottiglie vuoi preparare. Come prima cosa controlla i pomodori uno ad uno, scartando quelli guasti o ammaccati, quindi lavali.


Pulisci i pomodori. Taglia i pomodori a metà; e, con l’aiuto di un coltellino  affilato, togli dal centro del pomodoro la parte verde del picciolo.


Ecco come dev’essere il pomodoro pulito dopo che l’hai privato della parte bianca centrale.


Posizionati sopra un lavello, quindi  spremi per bene il pomodoro con la parte tagliata verso il basso, affinché tutti i semi vengano eliminati.


Metti i pomodori privati dei semi in una grande pentola con coperchio e  lasciali cuocere a fuoco basso. Non servirà aggiungere dell’acqua in quanto i pomodori stessi, durante la cottura, rilasceranno la loro acqua.


Quando i pomodori saranno morbidi, toglili dal fuoco e passali con un passaverdura, raccogliendo la salsa in una pentola più piccola.


Ecco come si presenta la passata di pomodoro: se intendi utilizzarla immediatamente, aggiungi gli ingredienti scelti per insaporirla (olio, basilico, sale, peperoncino, ecc…) e falli cuocere  il tempo necessario per ottenere il sugo.


Se invece vuoi conservare la passata di pomodoro, riponila negli  appositi vasetti sterilizzati con tappo a chiusura ermetica, aggiungi qualche foglia di basilico e falli bollire per almeno un’ora ricoperti interamente da acqua.

La passata di pomodoro è pronta: clicca qui la ricetta di una variante della passata di pomodoro con le verdure!