sugo-finto

Sugo finto ai funghi

  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Sugo finto ai funghi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Detto "finto" perché preparato in velocità coi pomodori pelati e con i funghi porcini secchi anziché con gli ingredienti freschi, questo sugo rosso delizioso non ti farà sfigurare anche nelle occasioni più importanti.

    La ricetta non si può certo definire tradizionale, ma il sapore, ti garantiamo, è comunque quello rustico della cucina di una volta e il piatto sarà perfetto anche se si hanno a cena ospiti vegani!

    Preparazione

    1) Trita finemente 2 coste di sedano, 2 carote e 1 cipolla e fai soffriggere il tutto a fuoco basso per 10 minuti con 4-5 cucchiai di olio d'oliva extravergine. Nel frattempo metti a mollo in acqua calda 20 g di funghi porcini secchi per circa 10 minuti.

    2) Unisci al soffritto 400 g di pomodori pelati schiacciati con una forchetta o tagliuzzati con le forbici. Aggiungi quindi i porcini ammorbiditi ben strizzati e tagliati a pezzetti e 1 cucchiaino di zucchero.

    3) Prosegui la cottura del sugo finto ai funghi a fuoco basso, con il coperchio, per circa 30 minuti, unendo quando necessario qualche cucchiaio di acqua di ammollo dei porcini filtrata. Regola di sale e pepe e usa per condire la pasta o i ravioli.

    Riproduzione riservata