Ingredienti
-
200 gr
-
200 gr
-
1
-
1
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Per cucinare un sugo al pomodoro con un ragù di carne veloce, per prima cosa fate soffriggere in poco olio extravergine d’oliva 1 carota, 1 cipolla e 1 cuore di sedano tagliati a piccoli dadini.
2) Unite al soffritto di verdure 200 g di polpa di manzo macinata 2 volte, salate, pepate e spruzzate con poco vino bianco secco.
3) Unite in padella 200 g di polpa di pomodoro fresco a pezzetti (o, se non lo avete, 200 g di pomodori pelati o di polpa di pomodoro confezionata) e cuocete la salsa per 55 minuti.
4) Fate lessare in abbondante acqua salata della pasta di semola di grano duro, delle tagliatelle o una pasta ripiena a vostra scelta. Una volta cotta, conditela con il sugo al ragù di carne preparato.
Il sugo al pomodoro con ragù di carne è un classico della cucina italiana e ne esistono diverse versioni a seconda della regione di riferimento. È un condimento ricco, saporito e perfetto per condire un buon piatto di pasta oppure, insieme alla besciamella, per preparare delle lasagne al forno o, perché no, anche con della buona polenta come piatto unico. È possibile anche abbondare con le dosi e congelarlo per ogni evenienza e averne sempre una porzione o due pronta all’uso.
Quella proposta da Donna Moderna è la ricetta classica alla quale si possono aggiungere carni diverse, salumi o insaccati (anche della pancetta tritata) oppure un bicchiere di latte per avere un effetto “pasticciato”, così come spezie (la noce moscata si presta benissimo) e aromi (timo, maggiorana, alloro…) per personalizzarla e adattarla ai propri gusti. Se poi si aggiunge 1 cucchiaino di patè di pomodori secchi prenderà uno stuzzicante sapore mediterraneo.