Sugo al pomodoro con ragù di carne

5/5
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sugo al pomodoro con ragù di carne


    invia tramite email stampa la lista
    Sugo al pomodoro con ragù di carne
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Per cucinare un sugo al pomodoro con un ragù di carne veloce, per prima cosa fate soffriggere in poco olio extravergine d'oliva 1 carota, 1 cipolla e 1 cuore di sedano tagliati a piccoli dadini.

    2) Unite al soffritto di verdure 200 g di polpa di manzo macinata 2 volte, salate, pepate e spruzzate con poco vino bianco secco.

    3) Unite in padella 200 g di polpa di pomodoro fresco a pezzetti (o, se non lo avete, 200 g di pomodori pelati o di polpa di pomodoro confezionata) e cuocete la salsa per 55 minuti.

    4) Fate lessare in abbondante acqua salata della pasta di semola di grano duro, delle tagliatelle o una pasta ripiena a vostra scelta. Una volta cotta, conditela con il sugo al ragù di carne preparato.


    Il sugo al pomodoro con ragù di carne è un classico della cucina italiana e ne esistono diverse versioni a seconda della regione di riferimento. È un condimento ricco, saporito e perfetto per condire un buon piatto di pasta oppure, insieme alla besciamella, per preparare delle lasagne al forno o, perché no, anche con della buona polenta come piatto unico. È possibile anche abbondare con le dosi e congelarlo per ogni evenienza e averne sempre una porzione o due pronta all’uso.  Quella proposta da Donna Moderna è la variante classica alla quale si possono aggiungere carni diverse, anche della pancetta tritata o un bicchiere di latte per avere un effetto “pasticciato”, così come spezie (la noce moscata si presta benissimo) e aromi (timo, maggiorana, alloro…) per personalizzarla e adattarla ai propri gusti. Se poi si aggiunge un cucchiaino di patè di pomodori secchi prenderà un sapore molto gradevole e mediterraneo.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata