frutta e verdura di stagione a novembre

La lista della spesa di novembre: tutti i frutti e le verdure di stagione

L'inverno si avvicina e le temperature si abbassano: è ora di modificare la lista della spesa con tutti i frutti e gli ortaggi di stagione a novembre

A novembre l’autunno è al culmine del suo splendore, e lo stesso vale per i prodotti della terra di questo periodo. La frutta e la verdura di stagione a novembre segnano uno stacco netto con i cibi che ci siamo abituati a mangiare in estate e fino a ottobre. Le novità principali sono gli agrumi, le crucifere e i carciofi, ma non solo.

Frutta e verdura di stagione a novembre

Colori e sapori autunnali sono al loro culmine e anticipano i cibi tipici invernali, cambiando volto al carrello della spesa e alla tavola. Come a ogni cambio di stagione ci vuole un po’ di organizzazione: quindi è tempo di cambiare la lista della spesa. Cosa mettere in elenco? Ecco come fare la lista della spesa di novembre con tutti i frutti e le verdure di stagione.

Cosa cucinare in autunno? Le 12 migliori ricette da provare

VEDI ANCHE

Cosa cucinare in autunno? Le 12 migliori ricette da provare

La frutta di stagione a novembre

L’autunno è la stagione in cui ritroviamo molti cibi sani e gustosi, in particolar modo nel reparto frutta, dove fanno il loro gradito ritorno gli agrumi, ma non solo. Ecco i principali frutti di stagione di novembre:

Gli agrumi

A novembre torna il sapore dolce dei mandarini. Secondo alcuni studi questo aroma stimola il buon umore: per questo sono perfetti come spuntino di metà mattina o pomeriggio. Inserisci nel menu della tua colazione una spremuta fresca di arance e pompelmo: i minerali contenuti in questi frutti ti aiuteranno a contrastare i malanni legati al cambio di stagione.

I cachi

Ottimi per preparare una gustosa mousse con yogurt. Questo frutto già da solo ha la consistenza di un budino e la dolcezza di un dessert: in questa ricetta raggiunge vette di morbidezza che ti manderanno in estasi. Inoltre, i cachi sono ricchi di fibre, fosforo, vitamina K, antiossidanti, carotenoidi e aiutano a tenere a bada il colesterolo cattivo. Infine, consumali perché abbassano la pressione sanguigna e sono dei potenti energizzanti naturali.

Come coltivare il caco mela

La melagrana

Puoi ottenere il dissetante succo di melograno usando anche solo un semplice schiacciapatate. Con le sue incredibili proprietà antiossidanti, il frutto del melograno migliora l’umore, riduce l’ansia e lo stress, protegge il cuore. I suoi grani ben si abbinano a piatti dolci e salati, primi, secondi ma anche dessert. Ad esempio usalo per preparare una ricca insalata di pollo e melograno.

Le pere

A novembre troviamo a buon mercato anche un frutto ricco di calcio e molto prezioso nella lotta ai radicali liberi. Stiamo parlando delle pere! Gustose per la merenda, possono essere impiegate anche nelle ricette salate, come questa esuberante gricia con le pere.

Come cuocere le pere al forno

VEDI ANCHE

Come cuocere le pere al forno

Le castagne

Chi ha detto che le castagne sono buone solo arrostite? Nella zuppa d’autunno sprigionano il loro sapore unico insieme alle patate, ai primissimi asparagi, alla verza croccante e ai cavolini di bruxelles. Ma le castagne si prestano molto bene anche a creare delle torte insolite, che ti daranno tutta l’energia necessaria per affrontare l’inverno.

La frutta secca

La frutta di stagione cambia e si riduce la varietà a nostra disposizione. Ma se sei stata previdente, potrai utilizzare la frutta messa a seccare durante l’estate. Non l’hai fatto? Niente paura, non sei la sola: per questo in ogni supermercato oggi c’è una ricca offerta di frutta essiccata. Acquista pesche, albicocche e prugne disidratate e prepara una bellissima e golosa macedonia d’autunno.

La lista della spesa di novembre: tutti i frutti e le verdure di stagione

La verdura di stagione a Novembre

Le temperature si abbassano e gli ortaggi estivi meglio accantonarli (arrivano dalle serre): ma niente paura perché anche i climi più freddi ci offrono ortaggi e verdure di tutto rispetto, ricchi di proprietà benefiche. Ecco quali sono le verdure di stagione a novembre:

Il radicchio

Novembre è il mese migliore per gustare il radicchio. Lo troveremo fresco e croccante fino a primavera (ovviamente questo vale solo se seguiamo la stagionalità di frutta e verdura attraverso i mercati rionali: il radicchio infatti è disponibile per tutto l’anno in tutti i supermercati). Con questo ortaggio violaceo dal gusto amaro causato dalla presenza dell’acido cicorico, possiamo preparare gustose insalate, ma anche magici risotti.

L’insalata d’autunno perde i colori e i sapori freschi dell’estate: al posto delle zucchine troviamo i primi carciofi, che ben si sposano con sedano rapa e radicchio, pere e noci. Ricco di ferro, carboidrati e vitamina C, il carciofo tiene a bada il colesterolo grazie alla cinarina. Inoltre, ha una potente azione purificante quindi è un alimento perfetto per le diete detox. Certo, pulirli non è facilissimo, ma il risultato finale in ogni pietanza è sorprendente e appagante!

Radicchio, delizioso alleato della salute (da imparare a cucinare di più!)

VEDI ANCHE

Radicchio, delizioso alleato della salute (da imparare a cucinare di più!)

I funghi

I prodotti simbolo dell’autunno sono i funghi, perfetti per preparare risotti speciali come questi ai porcini, mirtilli e alloro, oppure per guarnire dei saporitissimi ravioli d’autunno, a base di funghi porcini. Ma non dimentichiamo che è anche la stagione di calde e avvolgenti zuppe. In questo tipo di pietanza i funghi danno il massimo: prepara una crema di patate con funghi misti e metti in tavola l’essenza dell’autunno.

I finocchi

A novembre fanno capolino anche i primi finocchi. Croccanti, freschi, ottimi per contorno, ma anche come secondo vegetariano. Questo ortaggio è un potente alimento diuretico e depurativo, ricchissimo di fibre e adatto a tante ricette.

La zucca

Infine, non dimentichiamo la zucca. Le zucche continuano ad essere regine della tavola anche nei prossimi mesi invernali: provale con tagliatelle e pane tostato!

Zucca

Lista della spesa: organizzazione

Per organizzare la lista della spesa non basta mettere insieme un pugno di ingredienti che ti bastano al massimo fino al giorno dopo. Una lista della spesa efficiente riesce a mettere insieme vari ingredienti capaci di soddisfare le esigenze di un menu settimanale.

Bisogna innanzitutto studiare bene il supermercato da cui ti servi. La merce è disposta con metodo razionale tra gli scaffali, quindi per non cedere a inutili tentazioni, soffermati nei reparti solo per lo stretto necessario, agguanta il prodotto in lista e passa oltre.

Per far questo disponi gli alimenti nell’elenco secondo la distribuzione dei reparti: prima il pane, se quello è il primo settore, poi la frutta, e così via. Risparmierai e non ti concederai prodotti che mal si adattano a uno stile di vita salutare, ma soprattutto alla salute del portafogli.

Lista della spesa: come risparmiare

A proposito di risparmio, sfidare il carovita e risparmiare non facendosi mancare nulla in dispensa è possibile. Una delle regole principali è fare la spesa acquistando frutta e verdura di stagione: non solo avrai a disposizione sempre prodotti freschi, ma questi saranno meno cari perché maggiormente disponibili.

Un altro trucco che aiuta a risparmiare sono i distributori automatici. Ormai in tutta Italia sono disponibili le spine per latte, acqua e detersivo. I prodotti sono sempre freschi e controllati: acquistandoli presso i distributori risparmi perché viene eliminato il costo dell’imballaggio e del trasporto.

Se ti senti quasi “obbligata” ad acquistare i prodotti delle marche più note e pubblicizzate, sappi che ogni supermercato offre alimenti e beni di brand meno conosciuti e più economici. Per stare tranquilli controlla gli ingredienti, poi confronta i prezzi: solitamente questi prodotti li trovi sugli scaffali meno visibili e meno accessibili.

E a proposito di prezzi più bassi: non tutte le offerte sono davvero convenienti. Osserva la data di scadenza: se non riesci a consumarli in tempo, rischi solo di buttare i soldi.

Riproduzione riservata