Idee in cucina

Macedonia d’autunno con frutta secca

5/5
  • Persone 1
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Macedonia d’autunno con frutta secca


    invia tramite email stampa la lista
    Macedonia d’autunno con frutta secca
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lasciate a bagno per 4 ore in acqua calda 100 g di albicocche secche100 g di prugne secche100 g di uvetta passa100 g di mele secche100 g di pesche disidratate.

    2) Scolate la frutta secca trasferitela in una casseruola e copritela con 1/2 bicchiere di vino bianco dolce, 1/2 bicchiere di sherry, il succo di 2 arance filtrato e 100 g di zucchero.

    3) Portate a ebollizione il tutto e cuocete su fiamma bassa, finché il liquido si sarà ridotto della metà. Sgocciolate la frutta disidratata con una schiumatola e distribuitela in 4 coppette. Fate restringere il fondo di cottura finché avrà una consistenza sciropposa.

    4) Versate lo sciroppo aromatico sulla frutta secca e lasciate raffreddare. Decorate la macedonia autunnale con una julienne di scorza d'arancia non trattata e servite in tavola.


    La macedonia d'autunno è un vero e proprio dessert di frutta secca da portare in tavola a cuor leggero (ogni porzione seppure nutriente apporta solo 155 calorie ed è ricca di proprietà) anche nelle cene più importanti. Perché non provarla a Capodanno?

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata