macedonia-dautunno

Macedonia d’autunno con frutta secca

  • Persone
    1
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Macedonia d’autunno con frutta secca

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lasciate a bagno per 4 ore in acqua calda 100 g di albicocche secche100 g di prugne secche100 g di uvetta passa100 g di mele secche100 g di pesche disidratate.

    2) Scolate la frutta secca trasferitela in una casseruola e copritela con 1/2 bicchiere di vino bianco dolce, 1/2 bicchiere di sherry, il succo di 2 arance filtrato e 100 g di zucchero.

    3) Portate a ebollizione il tutto e cuocete su fiamma bassa, finché il liquido si sarà ridotto della metà. Sgocciolate la frutta disidratata con una schiumatola e distribuitela in 4 coppette. Fate restringere il fondo di cottura finché avrà una consistenza sciropposa.

    4) Versate lo sciroppo aromatico sulla frutta secca e lasciate raffreddare. Decorate la macedonia autunnale con una julienne di scorza d'arancia non trattata e servite in tavola.


    La macedonia d'autunno è un vero e proprio dessert di frutta secca da portare in tavola a cuor leggero (ogni porzione seppure nutriente apporta solo 155 calorie ed è ricca di proprietà) anche nelle cene più importanti. Perché non provarla a Capodanno?

    Riproduzione riservata