• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Mondate 300 g di funghi porcini, raschiateli con un coltellino e strofinateli con un panno umido, poi tagliateli a fettine. Nel frattempo, mettete sul fuoco in una padella 1 spicchio di aglio sbucciato con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; lasciatelo dorare, poi buttatevi i funghi che farete insaporire a fiamma viva; salate, pepate, abbassate il fuoco e cuocete per circa 20 minuti.

2) Portate a ebollizione 2 litri di brodo meglio se di carne o di pollo e immergetevi 500 g di ravioli di carne. Contemporaneamente fate fondere in una casseruola 40 g di burro, stemperatevi 1 cucchiaio di farina e non appena sarà dorata diluitela con 2 bicchieri (mezzo litro scarso) di brodo caldo, nel quale avrete prima sciolto 2 cucchiai di conserva di pomodoro. Salate, pepate e cuocete la salsa a fiamma bassissima per 15 minuti.

3) Quando i ravioli saranno cotti, scolateli dal brodo e conditeli prima con una noce di burro e con 2 manciate di formaggio grana grattugiato, poi con la salsa preparata, che dovrà essere fluida. Disponeteli in un piatto da portata, rovesciatevi sopra i funghi trifolati, e servite.