• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Gratin di mozzarella e pomodori

La trovi anche su:

Bufala e pomodorini ciliegia si sposano alla perfezione in un gratin filante, facile e sfizioso, con tutto il sapore e la croccantezza della mozzarella in carrozza con pomodori o della mozzarella in carrozza originale con i benefici della cottura al forno e non fritta. Scopri come preparare il gratin di mozzarella e pomodori con la semplice ricetta step by step di Donna Moderna.


Cuoci i pomodori. Sciacqua i pomodorini ciliegia, asciugali e dividili a metà. Scalda 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella, unisci 1 spicchio d’aglio, spellato e schiacciato, e rosolalo finché sarà dorato. Eliminalo, aggiungi i pomodori e 1 pizzico di zucchero, sala e prosegui la cottura a fiamma vivace per 6-7 minuti. Nel frattempo taglia 500 g di mozzarella di bufala a fettine e poi a dadini, quindi lasciala sgocciolare su abbondante carta da cucina.


Fai gli strati. Sovrapponi 3-4 fette di pancarrè alla volta, disponile sul tagliere e, con un coltello seghettato, elimina la crosta. Sbatti 1 tuorlo con 1 pizzico di sale e pepe e diluiscilo con 1/2 litro di latte. Immergi le fette di pane nel composto di tuorlo e latte, una alla volta, e disponine metà in una teglia di 30×20 cm, foderata con un foglio di carta da forno.


Completa il gratin. Distribuisci il sugo di pomodoro preparato sulle fette di pane, aggiungi i dadini di mozzarella e le foglie di basilico spezzettate. Spolverizza con 1 cucchiaio di parmigiano reggiano e copri con le fette di pane imbevute rimaste.


Inforna la mozzarella in carrozza al pomodoro. Mescola il parmigiano reggiano grattugiato rimasto con 30 g di pangrattato e spolverizza il mix sulla superficie della preparazione. Completa con il burro a fiocchetti e cuoci in forno già caldo a 180° C per circa 35-40 minuti. Lascia intiepidire il gratin di mozzarella e pomodori e servilo tagliato a quadrotti.