Idee in cucina

Mozzarella in carrozza con pomodori

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mozzarella in carrozza con pomodori


    invia tramite email stampa la lista
    Mozzarella in carrozza con pomodori
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Taglia a fettine 250 g di mozzarella e lasciala sgocciolare per almeno 1 ora stesa su carta da cucina. Taglia a metà 2 pomodori ramati, elimina semi e acqua di vegetazione e riducili a dadini. Trita 40 g di pomodorini semisecchi. Priva della crosta 8 fette di pane per bruschette (o, al limite, procurati del pancarrè).

    2) Distribuisci su 4 fette di pane metà della polpa di pomodoro a dadini e metà dei pomodori semisecchi. Suddivi sopra le fettine di mozzarella e completa con i pomodori freschi e semisecchi rimasti. Spolverizza con un pizzico di origano, sale e una macinata di pepe. Copri con le altre fette di pane e premi per far aderire. Passa il bordo dei sandwich prima nella farina e poi bagnalo con poca acqua, in modo da "incollare" i bordi ed evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

    3) Immergi i sandwich di mozzarella e pomodori velocemente prima nel latte, per inumidirli appena, e poi in 4 uova sbattute con 2 cucchiai di grana padano grattugiato. Passali nel pangrattato e friggili, pochi per volta, in abbondante olio di semi di arachide ben caldo 2-3 minuti per lato. Sgocciolali su carta assorbente. Taglia ciascuna mozzarella in carrozza in quadratini, sala e servi subito con foglioline di basilico.


    Sai che puoi preparare questa golosissima mozzarella in carrozza con pomodori anche in versione light con cottura al forno? Clicca qui per guardare la ricetta step by step del gratin di mozzarella e pomodori: un secondo vegetariano super filante ma non fritto!

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata