Ingredienti
-
800 gr
-
30 gr
-
1 bicchieri
-
1 spicchio
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Il termine “arista” sembra derivare dall’esclamazione di un cardinale greco che, dopo averla assaggiata a Firenze, avrebbe esclamato: “Aristos!”, ossia “Il migliore”! Da quel momento, il termine è entrato nell’uso comune per definire anche un particolare taglio di carne del maiale, molto saporito e versatile, che identifica la schiena del maiale macellato, fino al lombo compreso. L’arista di maiale arrosto è ottima cucinata allo spedo, al forno o in padella sul fornello; con gli aromi ma anche in diversi modi:
- al latte;
- alla fiorentina;
- alla salsa di miele;
- con i funghi;
- in crosta;
- alle erbe;
Gli ingredienti dell’arista di maiale arrosto
La nostra arista di maiale arrosto è molto semplice da preparare e con pochissimi ingredienti base: oltre al taglio di carne migliore, con o senza osso, avrai, infatti, bisogno solo dell’olio, burro, vino e gli aromi o i profumi che preferisci, per esempio, il rosmarino, l’aglio, il pepe. L’unica attenzione che devi prestare, è nella fase di cottura, per evitare che i succhi della carne vengano dispersi, risultando poi stopposa. Per evitarlo ti basterà pungere la carne. Se rilascia un liquido trasparente allora significa che è pronta!
Preparazione dell’ arista di maiale arrosto
1) Appoggia 800 gr di arista di maiale sul tagliere, elimina le eventuali parti grasse con un coltellino ben affilato, poi lega il pezzo di carne con giri di spago da cucina annodandoli a un paio di cm di distanza l’uno dall’altro.
2) Taglia 1 spicchio d’aglio a fettine sottili e stacca gli aghi dal rametto di rosmarino. Con la punta del coltellino, fai tante piccole incisioni nella carne e infila in ognuna la fettina d’aglio e il rosmarino. Riaccosta i tagli per chiuderli.
3) Metti sul fornello uno spargifiamma, appoggia sopra una teglia da forno, che contenga la carne in misura, con 1 cucchiaio d’olio evo e 30 gr di burro e scaldali bene. Unisci l’arista e rosolala, girandola con 2 palette.
4) Bagna la carne con 1/ bicchiere di vino, alza la fiamma e lascialo evaporare. Sala, pepa a piacere, poi trasferisci la teglia nel forno già caldo a 180°C e cuoci l’arrosto per 30 minuti girandola un paio di volte con le palette.
5) Irrora l’arista con il vino rimasto e cuocila per altri 40 minuti, bagnandola spesso con il fondo di cottura in modo che si formi in superficie una crosticina dorata.
6) Taglia l’arista di maiale arrosto a fette, dopo almeno 10 minuti di riposo, e servila ben irrorata dalla sua salsina.
Guarda anche: la ricetta del pastrami