Arrosto di maiale al latte

4/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Arrosto di maiale al latte


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Infarinate 800 g di lonza o arista di maiale e adagiatela in un capiente tegame. Conditela con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, unite 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio di aglio e qualche grano di pepe.

    2) Versate sulla carne 1/2 bicchiere di vino bianco, lasciate sfumare e dopo qualche minuto unite 1/2 l di latte intero. Portate a
    bollore il latte, salate a necessità e fate cuocere l'arrosto coperto a fuoco molto dolce rigirandolo di tanto in tanto. In tutto sarà necessaria almeno 1 ora di cottura.

    3) Scoperchiate il tegame, mettete la carne sul tagliere quindi eliminate dal fondo di cottura rosmarino e aglio. Alzate la fiamma sotto il liquido, salate a piacere e fate addensare. Affettate l'arrosto di maiale al latte e servitelo in tavola bagnato con la salsa al latte.


    La ricetta classica dell'arrosto di maiale al latte è davvero facile da eseguire, chiunque, anche i cuochi alle prime esperienze, potranno cimentarsi in questo secondo sfizioso.


    Avete voglia di sperimentare qualcosa di più ricco e elaborato? Per i giorni di festa vi consigliamo l'arrosto di maiale al latte con castagne. Gli ingredienti che vi servono sono 800 g di lonza o arista di maiale, 400 g di castagne già lessate, 50 g di prosciutto cotto, 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di salvia, 1 foglia di alloro, 2 spicchi d'aglio, 50 g di verdure per soffritto, 1 l di latte, 1 chiodo di garofano, noce moscata, olio extravergine d'oliva, sale e pepe in grani.


    1) Praticate sulla superficie della lonza di maiale 4 profonde incisioni longitudinali. Passate al mixer 50 g di prosciutto cotto con 200 g di castagne lessate e un filo di olio evo. Spalmate il composto all'interno dei tagli praticati nella carne, ricomponete l'arrosto, salatelo, pepatelo e legatelo.

    2) Rosolate la carne in casseruola con un filo d'olio extravergine d'oliva, toglietela e rosolate nel fondo di cottura 50 g di verdure per soffritto, 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di salvia, 2 spicchi d'aglio, 1 foglia di alloro, 1 chiodo di garofano, una grattata di noce moscata e qualche grano di pepe.

    3) Rimettete l'arrosto nella casseruola. Aggiungete 7 dl di latte, portatelo a bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per un'ora e mezza. Ogni tanto girate l'arrosto e bagnatelo con il latte rimasto. Mettete la carne sul tagliere, filtrate il fondo di cottura, salate, aggiungete i 200 g di castagne rimaste e fatelo addensare. Servite l'arrosto di maiale al latte con la salsa e le castagne.

    Riproduzione riservata