Arista con salsa al miele

5/5
  • Procedura 1 ora 25 minuti
  • Cottura 1 ora 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Arista con salsa al miele


    invia tramite email stampa la lista

    Il miele, che bontà! Abbinato a formaggi e carne poi, esprime tutta la sua personalità e rappresenta un originale quanto azzeccato condimento, purché la cottura avvenga in un certo modo. Ecco come preparare questo secondo piatto di carne sfizioso: l'arista con salsa al miele.

    Preparazione

    1) Private 1 arista di maiale di circa 800 g del grasso in eccesso. Mescolate in una ciotola 1 cucchiai di miele e 1/2 cucchiaio di aceto, 2 cucchiai di senape e poco sale.

    2) Scaldate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in un larga casseruola, unite prima l'arista e rosolatela, girandola più volte. Aggiungete l'aglio schiacciato e 4 foglie di salvia e lasciate insaporire. Poi, eliminate l'aglio e la salvia.

    3) Foderate una teglia con carta da forno, disponetevi la carne e spennellatela con parte della salsa al miele. Mettetela in forno caldo a 180° per circa 1 ora, girandola di tanto in tanto e spennellandola con la salsa rimasta.

    4) Quando la carne sarà pronta, toglietela dalla teglia e fatela riposare per 15 minuti, avvolta in alluminio. Filtrate il fondo di cottura, allungatelo con il miele e l'aceto rimasti, unite un pizzico di sale e le foglie di salvia rimaste. Cuocete per 10 minuti. Affettate l'arista, servitela con il fondo di cottura ristretto e una macinata di pepe.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata