torta-di-nocciole-senza-farina preparazione

Torta di nocciole senza farina

  • 09 01 2018
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta di nocciole senza farina

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Torta di nocciole senza farina

    La trovi anche su:

    La torta di nocciole senza farina è un dolce gluten free, sano e delizioso. La si può gustare come dessert, a colazione o a merenda! Sfogliate le istruzioni step by step per prepararla a casa.


    Frullate le nocciole. Mettete le nocciole (tranne una decina) nel mixer con 90 g di zucchero (per evitare che rilascino l’olio e si compattino) e tritatele finemente.


    Preparate il composto. Sbattete a spuma le uova con il restante zucchero (50 g) e il sale, finchè saranno chiare e spumose. Aggiungete circa un terzo delle nocciole frullate e il burro fuso, ma freddo, mescolando con una frusta a mano.


    Completate. Aggiungete al composto le restanti nocciole, il caffè, il rum, l’amido di mais con il lievito setacciato e amalgamate bene. Il composto risulterà piuttosto denso e, se fosse difficoltoso da mescolare con la frusta, continuate a lavorarlo con le mani, finchè sarà  omogeneo.


    Cuocete la torta. Versate il composto in uno stampo di 26 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio inumidito oppure con una spatola e cuocete in forno già caldo a 170° per 35-40 minuti.


    Servite il dolce. Portate in tavola la torta di nocciole senza farina quando è fredda, guarnendola con le nocciole tenute da parte, spezzettate grossolanamente.

    Riproduzione riservata