timballo-di-riso-con-polpettine preparazione

Timballo di riso con polpettine

  • Procedura
    3 ore 10 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    elaborata

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Timballo di riso con polpettine

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Timballo di riso con polpettine

    La trovi anche su:

    Ecco un sontuoso piatto unico che racchiude i sapori e la tradizione della nostra cucina mediterranea: questa è la ricetta del timballo di riso con polpettine, un piatto davvero sfizioso ed elaborato. Occorre un po' di pazienza, ma il risultato vi ripagherà sicuramente dell'impegno profuso.

    Fate le polpettine. Mescolate in una ciotola 200 g di polpa di vitello macinata, 100 g di salsiccia, 40 g di mollica di pane raffermo bagnata in poco latte e strizzata, 40 g di parmigiano reggiano, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 1 uovo, sale e pepe. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, preparate tante polpettine grosse come nocciole. Infarinatele e friggetele in 5 cucchiai di olio caldo. Quindi unite la passata e cuocete per 15 minuti. Salate.

    Unite le melanzane. Sbucciate 300 g di melanzane, tagliatele a dadini e friggeteli in 5 cucchiai di olio caldo. Sgocciolateli e uniteli alle polpette.

    Cuocete il riso. Versate 600 g di riso Baldo o Carnaroli in 1,2 l di brodo di carne bollente, mettete il coperchio e cuocete per 14 minuti, senza mescolare. Spegnete, unite 4 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 2 cucchiai di olio e i 3 tuorli, prima sbattuti.

    Completate. Imburrate uno stampo cilindrico di 2,5 l di capacità, mettete sul fondo un disco di carta da forno bagnata e strizzata, cospargete le pareti con 4 cucchiai di pangrattato, foderate tutto con uno strato di riso di un 1 cm di spessore. Distribuite sul fondo un po' di 450 g di passata di pomodoro, coprite con riso e ripetete gli strati per altre 2 volte, terminando con il riso.

    Cuocete e servite. Passate in forno già caldo a 190° per 30 minuti e sformate.

    Riproduzione riservata