• Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tacchino appetitoso

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il tacchino come il pollo è carne bianca, caratterizzata da un gusto delicato molto delicato ma altrettanto gustosa, che si presta ad essere abbinata ad ingredienti come salse, verdure, salumi, formaggi e aromi che la rendono ancor più appetitosa. Il particolare la fesa di tacchino, il petto, a fette o intero, è particolarmente apprezzata da chi segue un regime alimentare ipocalorico per via delle sue proprietà nutritive e perché povera di grassi. Al forno o in padella, ripiena o cotta nel latte, la fesa di tacchino riesce a garantire sempre dei risultati ottimi in cucina a partire da antipasti gustosi a finire con secondi piatti appetitosi. 

    Gli ingredienti del tacchino appetitoso

    La ricetta del tacchino appetitoso è molto semplice e veloce da preparare in pochi minuti. Come le semplici scaloppine, ti basta, infatti, infarinare le fette di fesa di tacchino e dorarle in padella con poco burro, vino bianco, succo di limone, sale e pepe e poi servirla cosparsa di prosciutto cotto, prezzemolo e la salsa che si è formata con il fondo di cottura.

    Preparazione del tacchino appetitoso

    1. Trita molto finemente 40 g circa di prosciutto cotto che hai fatto tagliare dal tuo salumiere di fiducia in un’unica fetta.
    2. Infarina 8 fettine di fesa di tacchino (del peso complessivo di circa 500 g), poi scuotetele per eliminare l’eventuale eccesso di farina rimasto.
    3. Fondi in una padella antiaderente 40 g di burro e fai colorire le fettine di tacchino da entrambe le parti.
    4. Insaporiscile con una presa di sale e una macinata di pepe, poi irrorale con 1/2 bicchiere di vino bianco secco, fai evaporare e bagna con 3 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di succo di limone.
    5. Cuoci per 10 minuti, in modo da ottenere una salsa densa.
    6. Dopodiché trasferisci delicatamente le fettine di carne su un piatto da portata precedentemente riscaldato.
    7. Cospargile uniformemente con 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato e con il trito di prosciutto.
    8. Irrorale con il fondo di cottura e servi subito ben caldo il tuo tacchino appetitoso.

    Varianti

    Le fettine di fesa di tacchino si possono preparare in tanti modi diversi. Qualche esempio?