Ingredienti
-
1
-
q.b.
-
2 spicchio
-
4 cucchiai
-
100 gr
-
q.b.
-
q.b.
-
600 gr
seppioline
Le seppioline alla griglia sono davvero sfiziose e semplici da realizzare. La particolarità di questo piatto sta tutto nella cottura: le seppioline fresche o congelate, infatti, non vanno cotte né in forno né in padella, bensì sulla griglia del barbecue. Questa cottura è piuttosto veloce e in questo modo le seppioline passate nel pane grattato profumato diventano croccanti all’esterno e morbidissime dentro: un modo diverso e leggero di cucinare le seppioline al posto della solita frittura di pesce o di calamari!
Preparazione delle seppioline alla griglia
- Pulisci i 600 gr di seppioline fresche (o una confezione di 500 g di seppioline già pulite surgelate), svuotale e lavale accuratamente. Se usi quelle surgelate, provvedi a scongelarle a temperatura ambiente, poi tagliale a metà nel senso della lunghezza.
- In un piatto fondo metti 100 gr di pane grattato, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai di olio evo, il prezzemolo lavato e tritato e 2 spicchi d’aglio sbucciato e tritato finemente. Mescola.
- Ungi una larga griglia con l’olio rimasto e lasciala scaldare bene.
- Intanto passa nel pane una per una le mezze seppioline, premile bene e sistemale una accanto all’altra sulla griglia calda.
- Lasciale cuocere 3 minuti per parte, a fuoco medio, avendo cura di non farle bruciare. Devono prendere un bel colore dorato, senza scurirsi troppo.
- Trasferiscile su un piatto da portata e servi le seppioline alla griglia con spicchi di limone e, a piacere, con un filo di olio evo a crudo.
Consigli e varianti
- È possibile grigliare le seppioline anche senza condimenti e insaporirle poi con un filo d’olio aromatizzato da uno spicchio d’aglio schiacciato, una manciata di foglie di prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe.
- Il pane grattato profumato puoi prepararlo con le spezie che più ti piacciono, per esempio con una manciata di foglioline di maggiorana o di timo, le scorzette di limone, lo zenzero fresco grattugiato o aggiungere anche una presa di formaggio!