Ingredienti
-
500 gr
-
500 gr
-
300 gr
-
1 mazzetto
-
1 spicchio
-
1 bicchiere
-
1 l
-
2 cucchiai
-
q.b.
Specialità toscana tipica dell’area di Viareggio, il risotto con seppie e bietole è un primo piatto di pesce semplice da preparare e molto saporito. Verdure e molluschi si sposano alla perfezione in un matrimonio di sapori tra terra e mare. Di seguito la ricetta.
Preparazione
1) Pulite e lavate 500 g di bietole da taglio, sgocciolatele e tagliatele a striscioline, eliminando le costole esterne più dure. Lavate con cura anche 500 g di seppie già pulite quindi tagliatele a pezzetti.
2) Spellate 1 spicchio di aglio, tritatelo e fatelo dorare in casseruola con 1 peperoncino in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete i tocchetti di seppia, fateli rosolare per qualche minuto e bagnateli con 1 bicchiere di vino bianco.
3) Fate sfumare il vino, aggiungete le bietole preparate e 2 pomodori pelati tagliati a pezzetti, salate e proseguite la cottura per 15 minuti a tegame coperto, finché la verdura è appassita.
4) Unite 300 g di riso, mescolate, bagnate con un mestolo di brodo di pesce caldo e cuocete a tegame scoperto rigirando spesso e aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si asciuga.
5) Portate il riso a cottura mantenendolo piuttosto asciutto. Intanto lavate 1 mazzetto di prezzemolo, asciugatelo e tritatelo. Togliete il risotto con seppie e bietole dal fuoco e ultimate con il prezzemolo tritato.