Ingredienti
-
1 mazzetto
-
1 cucchiaino
sciroppo di fiori di sambuco
-
1
-
2 centilitri
-
4 centilitri
Se sei stanco del solito Spriz, prova il cocktail sambuco flower si prepara in un attimo e si sorseggia piano piano: un long drink perfetto da bere per l’apericena!
Il profumo inebriante dei fiori di sambuco e la freschezza della menta rendono il cocktail sambuco flower prefetto da sorseggiare come aperitivo estivo o in qualunque stagione si desideri un momento di leggerezza!
Gli ingredienti del cocktail sambuco flower
Il cocktail sambuco flower è una variante del più famoso cocktail Hugo, un drink semplice e veloce da preparare a casa senza shaker. Il cocktail originale è nato nel 2005 dalle mani esperte del barman Roland Gruber, di Naturo, in Alto Adige; cercava un cocktail alternativo ai tanti Spriz di tutti colori che solitamente preparava, così miscelò prosecco, sciroppo di fiori di sambuco, seltz e foglie di menta.
Il nostro cocktail sambuco flower è leggermente più alcolico dell’originale, con l’aggiunta di martini dray e una fettina di lime che si abbina bene anche alla menta.
Preparazione del cocktail sambuco flower
- Prima, schiaccia con un pestello 3-4 foglie di menta fresca in ogni calice da vino per profumarlo, poi eliminale e riempi i calici con cubetti di ghiaccio.
- Versa nei calici con il ghiaccio, 1 cl di sciroppo di sambuco, 2 cl di Martini bianco e 4 cl di Prosecco. Mescola con un cucchiaino lungo e guarnisci con 1 fettina di lime e 1 rametto di menta.
- Servi subito il tuo cocktail Sambuco flower.
Consigli
Cerchi ricette pratiche e veloci per preparare un goloso aperitivo fatto in casa, cosa ne pensi di:
- Bruschette sfiziose: 20 ricette per l’estate
- Grissini fatti in casa
- Schiacciata di speck e stracchino
- Cipolle fritte in pastella
- La ricetta del guacamole
- Cannoli di pane con verdure