cipolle fritte in pastella

Cipolle fritte in pastella

  • 25 01 2022
Facili e veloci da preparare, le cipolle fritte in pastella sono il finger food perfetto da sgranocchiare per un aperitivo o come contorno di un secondo leggero. La ricetta è semplicissima, provala subito!
  • Procedura
    15 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cipolle fritte in pastella

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Le cipolle fritte in pastella hanno un solo difetto: non sono dietetiche! Calde, croccanti fuori e morbide dentro, sono semplicemente strepitose! Un peccato di gola da concedersi ogni tanto per accompagnare un aperitivo o come contorno a un secondo leggero di pesce o di carne. Oppure, potrebbero essere un alternativa alle patate fritte per accompagnare un hamburger classico all'americana!

    Gli ingredienti delle cipolle fritte in pastella

    La ricetta delle cipolle fritte in pastella è davvero economica e puoi preparala tutto l'anno, perché le cipolle sono facili da trovare in ogni stagione. Per preparare la pastella abbiamo usato farina, acqua gassata freddissima e un po' di bicarbonato che in frittura garantisce una crosticina friabile e leggera, ma nulla ti vieta di sperimentare la ricetta delle cipolle con altri tipi di pastella.

    La ricetta della pastella perfetta adatta alla frittura

    Preparazione delle cipolle fritte in pastella

    1. Monda 2 cipolle grandi, tagliale a fette spesse non meno di 5mm, poi aprile, per ottenere gli anelli.
    2. Metti 100 gr di farina setacciata in una ciotola capiente, unisci un po' meno di 1/2 cucchiaino di bicarbonato e 1/2 cucchiaino di sale e mescola. Versa 200 ml di acqua gassata freddissima, un po' alla volta, e sbatti con una forchetta o una frusta per ottenere la pastella.
    3. Riscalda abbondante olio per friggere in una pentola adatta con i bordi alti. Intingi nella pastella gli anelli di cipolla, pochi alla volta, scolali e passali nell'olio ben caldo. Girali almeno una volta per dorare entrambe i lati in modo uniforme, scolali con una schiumarola e disponili su un piatto foderato con apposita carta assordente. Sala gli anelli di cipolle fritte in pastella e servili ancora caldi su un piatto da portata.
    Pollo fritto all’americana

    VEDI ANCHE

    Pollo fritto all’americana

    Pollo alla curcuma: fritto è buono

    VEDI ANCHE

    Pollo alla curcuma: fritto è buono

    Riproduzione riservata