Il guacamole è una salsa antichissima ma mai fuori moda! Fresca e gustosissima si sposa non solo con le tipiche pietanze messicane ma anche con la cucina italiana: l'hai mai provata con i fritti, la pasta o gli hamburger? La salsa guacamole è capace di sorprenderti!
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Guacamole

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Gli ingredienti del guacamole

    Il guacamole è una tipica salsa messicana il cui uso risale al tempo degli Aztechi. L'originale è a base di solo avocado, succo lime, peperoncino verde, ma sono ci sono tantissime varianti a cominciare dalla più famosa con tomatillo, un pomodoro tipico del Messico che nella nostra ricetta è sostituito con un pomodoro tondo maturo, spellato e tritato a dadini.

    Per preparare la salsa guacamole non hai bisogno ne di fornelli ne di un mixer, devi solo schiacciare la polpa di avocado con una forchetta mescolandola di tanto in tanto con il succo lime in modo che il frutto non si ossidi, puoi farla anche tu con pochi semplici ingredienti!

    Preparazione del guacamole

    • Lava 2 pomodori maturi, incidili e tuffali in una pentola d'acqua in bollore, scottali 2-3 minuti, scolali, spellali e riduci la polpa a dadini eliminando i semi. Sbuccia 1 cipolla e tritala finemente con un coltello.
    • Taglia a metà 2 avocado. morbidi ma sodi, elimina il nocciolo e stacca la polpa dalla buccia con il cucchiaio.
    • Schiaccia la polpa con la forchetta e bagnala con il succo filtrato di 2 lime. Aggiungi i pomodori a dadini e la cipolla tritata e mescola.
    • Condisci la salsa guacamole con un filo d'olio, sale e peperoncino, mescola ancora una volta e servi.

    Consigli

    Se sei una fans del guacamole e vuoi provare un'altra sfiziosa variante prova il guacamole alla messicana con mandorle e tabasco! davvero deliziosa!

    Se invece stai organizzando una cena in perfetto stile messicano, non fermarti alla salsa guacamole! Servila con:

    Riproduzione riservata