Quiche di cipolle al caprino con carote e nocciole

  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Quiche di cipolle al caprino con carote e nocciole

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Una torta salata leggera e nutriente, con formaggio, verdura e frutta secca, ideale come secondo piatto per un menù vegetariano. La quiche di cipolle al caprino con carote e nocciole, è cotta al forno, morbida e saporita, perfetta per tutte le occasioni.

    Fai l'impasto. Mescola 250 g di farina 00, poco sale, le foglie tritate di 1 rametto di timo, 125 g di burro a pezzetti, metà vino e impasta con la punta delle dita. Fai un panetto e mettilo in frigo avvolto in pellicola per alimenti per 1/2 ora.

    Stendilo. Fodera la tortiera con 1 grande foglio di carta da forno. Stendi la pasta . Copri con 1 altro foglio di carta da forno e versaci sopra i legumi secchi o i piccoli pesi.

    Cuoci pasta e verdure. Cuoci il guscio di pasta in forno caldo a 180°C per 25 minuti. Taglia 400 g di cipolle bianche spellate ad anelli e la carota, spellata e spuntata, a bastoncini. Cuoci le verdure .

    Completa la quiche. Elimina carta e legumi. Disponi le cipolle sulla pasta. Spolverizza con 50 g di nocciole tostate tritate. Versaci sopra 300 g di formaggio caprino cremoso amalgamato a 2 uova, 2 tuorli, 7 cucchiai di latte, sale e pepe.

    Inforna e servi. Cuoci la quiche nel forno già caldo a 190 °C per circa 25-30 minuti. Falla intiepidire leggermente nello stampo, poi trasferiscila in un piatto da portata. Completa, decorandola, a piacere, con qualche bastoncino di carota e qualche nocciola tagliata a lamelle sottili. Servi la quiche calda o tiepida.

    Riproduzione riservata