• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Ecco una ricetta sfiziosa perfetta per chi ha tanta fame ma poco tempo a disposizione: semplice da preparare, sostanziosa e dal sapore rustico, questa torta di patate al parmigiano reggiano è ottima appena pronta, ma puoi anche conservarla in frigo e gustarla il giorno dopo, sarà ancora più buona!

Preparazione

1) Prepara gli ingredienti. Lava 700 g di patate, strofinale per eliminare gli eventuali residui di terra, mettile in una pentola, coprile con abbondante acqua fredda, porta a ebollizione, sala e cuoci per 20-25 minuti: alla fine le patate dovranno essere molto al dente. Sgocciolale, falle raffreddare completamente, sbucciale e grattugiale. Taglia 150 g di parmigiano reggiano a lamelle e trita finemente 50 g di pinoli, tenendone qualcuno da parte per guarnire alla fine. Lava 8-10 foglioline di basilico, asciugalo e spezzettalo con le mani. Sfoglia 2 rametti di maggiorana e tagliuzza con le forbici 10 steli di erba cipollina.

2) Componi la torta. Fodera la teglia con carta da forno bagnata e strizzata, fai uno strato con le patate sgocciolate e ben asciugate, salale, coprile con il formaggio, 30 g di burro a fiocchetti, le erbe e i pinoli. Procedi allo stesso modo, facendo un altro strato di patate, sale, formaggio, burro, erbe e pinoli e procedi così fino a esaurire gli ingredienti e facendo in modo di terminare la preparazione con uno strato di patate.

3) Completa e servi. Premi la torta con le mani per compattare bene gli ingredienti e cuocila in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti. Toglila dal forno, lasciala riposare 1-2 minuti, sformala, decora a piacere con steli di erba cipollina, parmigiano reggiano a scaglie e pinoli interi e servi.