Idee in cucina

Torta pasqualina semplice

5/5
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta pasqualina semplice


    invia tramite email stampa la lista
    Torta pasqualina semplice
    La trovi anche su:

    Scopri la ricetta step by step di Donna Moderna e scopri la ricetta semplice, ma sempre tradizionale, della classica torta pasqualina: una delle più famose torte salate di Pasqua. Con erbette e ricotta!

    • 1) Preparate la pasta. Stendete un rotolo di pasta brisée già pronta in una teglia foderata con carta da forno (clicca qui se invece vuoi preparare la base della torta con le tue mani). Tenete da parte qualche striscia di brisée per la decorazione. Bucherellate il fondo della pasta con la forchetta.

    • 2) Fate il ripieno vegetariano. Scottate 500 g di erbette ( le comuni bietole da taglio), strizzatele perfettamente, tritatele e mescolatele con 250 g di ricotta, 50 g di formaggio grana grattugiato, sale e pepe. Distribuite il ripieno nel guscio di pasta in modo uniforme.

    • 3) Cuocete la torta pasqualinaIncrociate sul ripieno della torta salata le strisce di pasta tenute da parte in frigorifero. Cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 30-35 minuti. Lasciate intiepidire la torta salata di Pasqua, sformatela e servitela tiepida.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata