Ingredienti
-
500 gr
-
250 gr
-
50 gr
-
q.b.
-
q.b.
Scopri la ricetta step by step di Donna Moderna e scopri la ricetta semplice, ma sempre tradizionale, della classica torta pasqualina: una delle più famose torte salate di Pasqua. Con erbette e ricotta!
1) Preparate la pasta. Stendete un rotolo di pasta brisée già pronta in una teglia foderata con carta da forno (oppure potete preparare la pasta brisée in casa). Tenete da parte qualche striscia di brisée per la decorazione. Bucherellate il fondo della pasta con la forchetta.
2) Fate il ripieno vegetariano. Scottate 500 g di erbette (le comuni bietole da taglio), strizzatele perfettamente, tritatele e mescolatele con 250 g di ricotta, 50 g di formaggio grana grattugiato, sale e pepe. Distribuite il ripieno nel guscio di pasta in modo uniforme.
3) Cuocete la torta pasqualina. Incrociate sul ripieno della torta salata le strisce di pasta tenute da parte in frigorifero. Cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 30-35 minuti. Lasciate intiepidire la torta salata di Pasqua, sformatela e servitela tiepida.