pomodori-freddi-con-dadolata immagine

Pomodori freddi con dadolata

  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pomodori freddi con dadolata

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pomodori freddi con dadolata

    La trovi anche su:

    Sei in cerca dei pomodori ripieni perfetti? I pomodori freddi con dadolata (di verdure e roast beef) fanno proprio al caso tuo. Puoi gustarli come secondo di carne o come piatto unico estivo (light!) e si prestano alla pausa pranzo in ufficio come a un picnic della domenica. La ricetta, facile e veloce, non necessita di alcuna cottura! Segui la procedura step by step e saranno pronti in soli 30 minuti.

    Preparazione

    Prepara le verdure. Lava con cura 8 pomodori ramati, maturi ma sodi, taglia loro le calottine e poi svuotali con uno scavino, senza romperli. Cospargi l'interno di sale e capovolgili sulla gratella a perdere l'acqua di vegetazione. Dividi 1 grosso peperone giallo a falde ed elimina picciolo, semi e nervature. Taglialo a striscioline e poi a dadini piccolissimi. Spella 2 piccole cipolle rosse di Tropea, tagliale a fettine e poi tritale grossolanamente.

    Fai il ripieno. Raccogli le verdure a dadini in un'ampia ciotola, salale, insaporiscile con 1 pizzico di peperoncino, condisci con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e poco aceto di vino bianco. Mescola bene e fai riposare il tutto per qualche minuto. Metti sul tagliere 4 fette di roast beef già pronto, tagliale a cubetti e uniscili alle verdure nella ciotola. Sgocciola 1 mozzarella e tamponala con carta assorbente.

    Completa il piatto. Taglia la mozzarella a dadini piccoli, lasciali sgocciolare in un colino per 20 minuti. Mettila nella ciotola con gli altri ingredienti, insaporisci con un trito preparato con un ciuffo di prezzemolo, 3-4 foglie di menta e 3-4 steli di erba cipollina e mescola ancora. Riempi i pomodori con la dadolata preparata.

    Profuma e servi.  Metti i pomodori ripieni in un piatto e copri con le calotte tenute da parte. Guarnisci con foglie di basilico e porta in tavola. I pomodori freddi con dadolata sono ottimi anche se preparati con un'oretta d'anticipo, essendo preparati a crudo è però sempre meglio non lasciarli troppo tempo in frigorifero.

    Non hai a disposizione il roast beef? Sostituiscilo con dadini di prosciutto cotto. Sei vegetariana o hai difficoltà a digerire il peperone, innanzitutto puoi provare a pelarlo con un pelapatate prima di tagliarlo a cubetti, in alternativa non ti resta che cambiare farcitura. La ricetta dei pomodori ripieni a crudo con zucchine novelle e provolone dolce potrebbe essere la più adatta a te. Ti consigliamo di dargli un'occhiata cliccando sul link.

    Riproduzione riservata