Ingredienti
-
200 gr
-
300 gr
farina 0
-
25 gr
-
60 gr
-
q.b.
-
25 gr
-
30 gr
-
q.b.
Non sono difficili da preparare! La classica pizzetta siciliana è fatta con un impasto molto differente dalla tradizionale pizza fatta in casa o dalle pizzette di sfoglia golose, tipiche per aperitivo. Sono sofficissime e restano morbide anche il giorno dopo! col robot da cucina che impastando a mano, sono sempre un successo a tavola!
Gli ingredienti della pizzetta siciliana
L’impasto tradizionale è con lo strutto, ed è perfetto anche per realizzare anche i calzoncini , il rollò con i würstel o la cartocciata catanese: le ricette tipiche della rosticceria siciliana insieme agli arancini di riso. Ma, se preferisci, puoi sostituire la stessa quantità di strutto con burro o o olio di semi: la pizzetta risulterà sicuramente più leggera e per alcuni è anche più digeribile; è ugualmente buona e golosa ma un po’ differente dalla tradizionale!
Per impastare, invece, puoi usare un robot da cucina che a mano, sono sempre un successo a tavola!
Rossa, con solo la salsa di pomodoro e un filo d’olio evo e origano, o con l’aggiunta di mozzarella, meglio ancora se cacio cavallo, è la tipica pizzetta siciliana. Ma se vuoi rendere ancora più sfiziosa, puoi arricchire la tua pizzetta siciliana come più ti piace, per esempio con qualche oliva, con le acciughe, i peperoni o le zucchine: non c’è limite alla fantasia!
Se anche a te è venuto un certo languore, inizia subito la preparazione della pizzetta siciliana, la lievitazione non è poi così lunga da aspettare e il risultato finale, ne vale la pena!
Preparazione della pizzetta siciliana
- Diluisci 25 gr lievito di birra fresco in un pochino di acqua tiepida prelevata dai circa 500 gr totali necessari per l’impasto e fallo sciogliere. Miscela 200 gr di farina 00 e 300 gr di farina 0 ed aggiungi 30 gr di zucchero un pochino di acqua e cominciare ad impastare. Aggiungi il lievito, 60 gr di strutto morbido a pezzetti e l’acqua tiepida poco per volta, fino a quando avrai ottenuto un impasto morbido ma non appiccicoso. Infine, aggiungi 25 gr di sale ed impasta per 15 minuti circa. Poi, copri l’impasto con un canovaccio e lascia lievitare per circa 120 minuti in un luogo caldo, magari comprendo con una coperta, oppure in forno con la luce accesa. Fin quando l’impasto avrà raddoppiato il volume.
- Riprendi l’impasto, lavoralo un po’ sul piano di lavoro leggermente infarinato e realizza delle palline di circa 30 gr ciascuna; lasciale riposare per 30 minuti, poi con le dita allargale al centro per formare un leggero incavo. Condiscile con un po’ di salsa di pomodoro al centro della pizzetta, un filo d’olio evo, sale e una presa di origano secco.
- Riscalda il forno a 200°C statico e, quando è caldo, inforna la pizzetta siciliana. Cuoci circa 20 minuti, poi estrai dal forno, aggiungi su ciascuna pizzetta qualche cubetto di mozzarella sopra e lascia cuocere fino a quando la mozzarella si sarà sciolta.
- Servi subito o lasciala raffreddare per mangiarle dopo al buffet.