Ingredienti
Le cartocciate sono un “cibo” da strada onnipresente nelle rosticcerie e nei bar di Catania e hinterland. Ma sono facili da preparare a casa. Hanno la forma di un calzone dal quale si distingue per un impasto più alta e soffice, tipico dei rustici siciliani, a base di strutto; con il quale si preparano anche la tipica pizzetta siciliana, morbida e golosa o i rollò con i wurstel.
Gli ingredienti e la farcitura della cartocciata catanese
Le nostre cartocciate alla catanese sono farcite con pomodoro, prosciutto cotto, mozzarella e olive. Puoi utilizzare anche un altro formaggio a pasta filante, ma anche la ricotta o il tuma tipico della Sicilia. Oppure puoi scatenare la tua fantasia e provare gli abbinamenti con gli spinaci o le zucchine, come scegliere di farcire le tue cartocciate con un filetto di acciuga, pomodoro e mozzarella. Non c’è limite alla fantasia! L’impasto ha un sapore leggermente dolciastro e delicato che ti consente di provare innumerevoli abbinamenti: saranno tutti ben riusciti!
Preparazione dell’impasto della cartocciata catanese
- Diluisci 25 gr lievito di birra fresco in un pochino di acqua tiepida prelevata dai circa 500 gr totali necessari per l’impasto e farlo sciogliere. Miscela 200 gr di farina 0 e 300 gr di farina 0 ed aggiungi 30 g di zucchero un pochino di acqua e cominciare ad impastare.
- Aggiungi il lievito, 60 g di strutto morbido a pezzetti e l’acqua tiepida poco per volta, fino a quando si sarà ottenuto un impasto morbido ma non appiccicoso.
- Infine aggiungere, 25 g di sale ed impasta per 15 minuti circa. Poi, copri l’impasto con un canovaccio e lascia lievitare per circa 120 minuti in un luogo caldo, magari comprendo con una coperta, oppure in forno con la luce accesa.
Preparazione della cartocciata catanese
- Dividi l’impasto in 12 porzioni, e stendi ognuna con l’ausilio di un matterello, dandogli la forma a dei dischetti spessi circa ½ cm.
- Metti sopra ogni dischetto un poco di polpa di pomodoro e un pizzico di sale. Su metà disco, adagia un po’ di prosciutto a fette, qualche cubetto di mozzarella e qualche oliva denocciolata.
- Quindi piega l’impasto a mezzaluna e sigilla bene le estremità della pasta. Disponi le cartocciate catanesi su una teglia foderata con carta da forno e fai lievitare per 30 minuti.
- Spennella le cartocciate con l’ uovo sbattuto con un po’ di latte, poi metti in forno già caldo, statico, a 200°C e cuoci per 20-30 minuti in funzione della dimensione delle cartocciate e della potenza del tuo forno.
- Togli le cartocciate catanesi dal forno, lasciale raffreddare per pochi istanti prima di portarle a tavola per mangiarle filanti.