Scacciata siciliana con broccoli

Scacciata catanese

  • 31 12 2022
La scacciata catanese è una specialità da forno che appartiene alla tradizione contadina della Sicilia: una appetitosa torta salata, croccante, che puoi farcire in vari modi, per portarla a tavola sempre in modo diverso. Scopri qui come prepararla!
  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Scacciata catanese

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La scacciata catanese è una pietanza versatile, facile da preparare, che sa sorprenderti con il suo mix di fragranze e farciture. è perfetta a pranzo o a cena, quando si ha voglia di qualcosa di appetitoso, buona calda o a temperatura ambiente; se avanza è ottima anche per soddisfare un languorino o da portare come pranzo al sacco!

    La farcitura della scacciata catanese

    La scacciata più semplice è sicuramente quella tradizionale: due sfoglie sottili e croccanti, di un impasto simile a quello del pane con la semola rimacinata, che racchiudono la farcitura di tuma, acciughe e olive; leggera e adatta anche come antipasto. Ma poi, esistono tante altre varianti golose, per esempio con le verdure ripassate in padella: broccoli, melenzane, cime di rapa o biete. Con il tonno, i formaggi o i salumi: trasformare la tua scacciata in un ricco pranzo o cena da condividere con la famiglia o gli amici è davvero molto facile!

    Preparazione della scacciata catanese

    1. Versa in una ciotola 300 ml di acqua naturale a temperatura ambiente. Unisci 12 gr di lievito di birra fresco sbriciolato e 1 cucchiaino di zucchero e mescola il tutto per sciogliere gli ingredienti. Mescola sul piano di lavoro 200 gr di semola rimacinata e 300 gr di farina 0, forma la fontana e poco per volta, versa l’acqua con il lievito impastando. Quando avrai ottenuto un impasto unico aggiungi 10 gr di sale. Lavoralo fino a quando non diventa liscio, morbido ma non appiccicoso, mettilo in una ciotola, coprilo e lascialo lievitare 2-3 ore o fino a quando raddoppierà il volume.
    2. Trascorso il tempo di lievitazione, rovescia l’impasto sul piano di lavoro e lavoralo con le mani per sgonfiarlo, poi dividilo in 2 parti e stendi queste ultime in due sfoglie sottili. Sistemane una sul fondo della teglia di diametro 26-28 cm, bucherella l’impasto con i rebbi della forchetta e spennellalo con olio di oliva evo.
    3. Distribuisci sulla sfoglia 200 gr di tuma a pezzi, 12 filetti di acciughe sott’olio e 20 olive nere denocciolate. Disponi l’altra sfoglia sulla farcitura, sigilla i bordi e bucherella la superfice per far uscire il vapore durante la cottura e spennellala con olio di oliva evo.
    4. Metti la scacciata in forno caldo a 200°C e cuocila per 20-30 minuti secondo o fino a doratura. Una vota pronta, toglila dal forno e fai riposare la scacciata catanese circa 15minuti prima di servirla.

    Scacce ragusane

    VEDI ANCHE

    Scacce ragusane

    Sfincione alla siciliana

    VEDI ANCHE

    Sfincione alla siciliana

    Riproduzione riservata