Idee in cucina

Sfincione con pomodoro e cipolla

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sfincione con pomodoro e cipolla


    invia tramite email stampa la lista

    1) Versate 500 g di farina setacciata con un pizzico abbondante di sale sul piano di lavoro, formate la fontana. Stemperate 25 g di lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida, versatelo al centro della fontana. Impastate aggiungendo acqua tiepida sufficiente a ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Fatela lievitare in una ciotola coperta da un telo inumidito per 2 ore, o finché raddoppia di volume.

    2) Sgonfiate la pasta lievitata con le mani, impastatela di nuovo velocemente e fatela lievitare ancora per un'ora. Sbucciate e affettate finemente le cipolle, soffriggetele in 4 cucchiai di olio già caldo in una padella antiaderente. Appena diventano trasparenti, unite 500 g di pomodori pelati schiacciandoli con la forchetta, salate, pepate e cuocete per altri 10 minuti.

    3) Prendete la pasta e stendetela allo spessore di un cm; foderate una teglia rotonda di 30 cm di diametro, unta d'olio. Distribuite le acciughe ben sgocciolate sopra la pasta, copritele con il caciocavallo fresco affettato sottile. Distribuite la salsa di pomodoro e cipolle sopra il formaggio. Cospargete il tutto con foglioline di origano e pangrattato, condite con un filo d'olio e lasciate lievitare per altri 15 minuti.

    4) Cuocete lo sfincione con pomodoro e cipolla in forno già caldo a 220° C per 35-40 minuti. Servite caldo.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata