pizza di scarola ai pomodorini immagine

Pizza di scarola ai pomodorini

  • 28 01 2022
  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pizza di scarola ai pomodorini

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    Una variante della pizza di scarola: aggiungiamo i pomodorini!

    1 di 4
    2 di 4
    3 di 4
    4 di 4

    La ricetta in 5 mosse

    1) Affettate sottilmente le cipolle; pulite la scarola e tagliatela a listerelle. Lavate le acciughe per dissalarle, diliscatele, dividetele a filetti e mettetele a bagno per 3-4 minuti in acqua e aceto. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
    2) Scaldate 3 cucchiai di olio extravergine in una padella antiaderente, aggiungete le cipolle, salate e fate rosolare a fuoco moderato con 2-3 cucchiai di acqua perché risultino morbide.
    3) Aggiungete la scarola e fate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto: al termine il liquido
    delle verdure dovrà essere evaporato del tutto.
    4) Dividete la pasta da pane in quattro e stendete altrettanti dischi di circa 1/2 cm di spessore rinforzando i bordi. Disponete i dischi di pasta, distanziandoli, in due larghe teglie foderate con carta forno. Distribuiteci sopra il composto di scarola, pepate e completate con le olive, i capperi, le acciughe tagliuzzate e i pomodorini.
    5) Condite con l'olio extravergine rimasto, aromatizzate con l'origano e mettete in forno preriscaldato a 230 °C per 18 minuti. Levate dal forno, ricoprite le pizze con il pecorino tagliato a fettine, rimettete in forno e proseguite la cottura per qualche altro minuto finché il formaggio si sarà sciolto quasi completamente.

    Pizza di scarola ai pomodorini

    VEDI ANCHE

    Pizza di scarola ai pomodorini

    Pizza con la scarola e le alici

    VEDI ANCHE

    Pizza con la scarola e le alici

    Riproduzione riservata