• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

Una variante della pizza di scarola: aggiungiamo i pomodorini!


1 di 4


2 di 4


3 di 4


4 di 4

La ricetta in 5 mosse

1) Affettate sottilmente le cipolle; pulite la scarola e tagliatela a listerelle. Lavate le acciughe per dissalarle, diliscatele, dividetele a filetti e mettetele a bagno per 3-4 minuti in acqua e aceto. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
2) Scaldate 3 cucchiai di olio extravergine in una padella antiaderente, aggiungete le cipolle, salate e fate rosolare a fuoco moderato con 2-3 cucchiai di acqua perché risultino morbide.
3) Aggiungete la scarola e fate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto: al termine il liquido
delle verdure dovrà essere evaporato del tutto.
4) Dividete la pasta da pane in quattro e stendete altrettanti dischi di circa 1/2 cm di spessore rinforzando i bordi. Disponete i dischi di pasta, distanziandoli, in due larghe teglie foderate con carta forno. Distribuiteci sopra il composto di scarola, pepate e completate con le olive, i capperi, le acciughe tagliuzzate e i pomodorini.
5) Condite con l’olio extravergine rimasto, aromatizzate con l’origano e mettete in forno preriscaldato a 230 °C per 18 minuti. Levate dal forno, ricoprite le pizze con il pecorino tagliato a fettine, rimettete in forno e proseguite la cottura per qualche altro minuto finché il formaggio si sarà sciolto quasi completamente.